Montreal, 09 giugno 2013 – Mancava solo l’ufficialità, che da qualche istante è arrivata. Come il titolo suggerisce, dall’anno prossimo, la stagione agonistica 2014, tornano i test dei team all’interno della stagione agonistica.
Non si tratta però della legalizzazione di test privati come, ad esempio, quello della Mercedes avvenuto il mese scorso a Barcellona per provare le coperture Pirelli. SI tratta, bensì, di test come quelli pre-stagionali, collettivi, autorizzati dalla FIA. La differenza è che saranno possibili anche durante la stagione agonistica, cosa che è attualmente vietata dal regolamento vigente.
La notizia arriva dopo una riunione avuta proprio a Montreal ieri sera, dove le squadre hanno accettato, a maggioranza, di darsi la possibilità di effettuare fino a quattro sessioni di test, della durata di due giorni ognuna, dopo alcune gare iridate, a scelta delle squadre stesse. La scelta su quali circuiti dovranno ospitare, dopo le gare, le sessioni di test, si avrà soltanto quando sarà più chiaro il quadro relativamente al calendario del mondiale 2014, ma sembra che i tracciati principalmente indiziati siano Barcellona, Budapest, Silverstone e Spa.
La notizia è di quelle che fa scalpore in quanto arriva dopo anni di aspre polemiche sull’argomento e, soprattutto. subito dopo lo scandalo test su cui la FIA ha indagato e spinto la Mercedes fino al Tribunale Internazionale. Adesso la parola passa al World Motorsport Council che si riunirà a fine mese, ma è solo una formalità.