F1 | Ufficiale: Mercedes, Lowe al lavoro il mese prossimo

Stoccarda, 20 maggio 2013 – La Mercedes ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con la McLaren per l’anticipato ingresso dell’ingegner Paddy Lowe che comincerà a lavorare nel team a partire dal 3 giugno 2013.

Paddy Lowe fu sostituito da Tim Goss come direttore tecnico della McLaren a febbraio – leggi articolo qui – ed era previsto che fosse rimasto con la squadra di Woking fino alla fine dell’anno corrente. L’ingaggio anticipato da parte della Mercedes, ora, permette di rafforzare il team tedesco. Lowe va a ricoprire il ruolo di direttore esecutivo (tecnico) e collaborerà a stretto contatto con il team principal, Ross Brawn, con Toto Wolff e tutta la dirigenza tecnica della squadra.

L’ingegnere inglese ha cosi dichiarato:

“Sono entusiasta di entrare a far parte di un organismo tecnico di grande talento e capace”, ha detto Lowe. “Il team ha già prodotto probabilmente la vettura più veloce della stagione 2013, mentre le sfide tecniche dei nuovi regolamenti per il 2014 ci darà l’opportunità di massimizzare le sinergie a disposizione. Questa è una sfida che sto assaporando. Ho lavorato a stretto contatto con Mercedes-Benz per quasi 20 anni e nutro profonda stima e ammirazione riguardo l’impegno dell’azienda in Formula Uno. Non vedo l’ora di portare a casa tanti successi insieme negli anni a venire.” ha concluso Lowe.

Brawn ha commentato cosi l’ingresso di Lowe in Mercedes:

“Sono lieto di dare il benvenuto Paddy in squadra per iniziare a lavorare insieme. Lui ha un eccellente record di successi in questo sport e sarebbe una risorsa prezionsa per uno qualsiasi dei nostri rivali. Non è un segreto che ogni squadra si trova ad affrontare un notevole sfida tra quest’anno e il prossimo. Ma è forse meno evidente che vedremo anche grandi cambiamenti per il 2015 e il 2016. Per accettare queste sfide in queste circostanze, un team di successo ha bisogno di forza in profondità. L’arrivo di Paddy rafforzerà ulteriormente la nostra organizzazione e ci pone in una posizione di forza per il futuro.” ha ultimato il team principal della Mercedes.


Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".