F1 | Ecclestone: “La BMW potrebbe tornare”

Napoli, 20 maggio 2013 – Il patron della Formula Uno, Bernie Ecclestone, auspica un ritorno della BMW nella massima serie motoristica mondiale, sulla falsariga della Honda.

Bernie Ecclestone ha rilasciato, alla testata inglese City AM, il suo punto di vista secondo riguardo l’eventuale ritorno in Formula Uno della casa bavarese:

“Sarei sorpreso di non vedere la BMW di nuovo in Formula Uno a breve termine!” ha dichiarato Ecclestone. “Penso che potrebbero tornare nel giro. In effetti, da un punto di vista economico, essi hanno investito poco durante la loro parentesi precedente. Ha senso, per loro, ritornare a gareggiare!”.

La BMW acquistò il team Sauber nel 2005 e l’ammontare dei suoi investimenti in Formula Uno è stato di circa 500 milioni di sterline. Tali sforzi, però, dal 2006 al 2009 compreso – periodo nel quale la BMW è stata attiva in F1 – hanno permesso di raccogliere soltanto una vittoria iridata e numerosi piazzamenti. Risultati incoraggianti, specialmente nel 2007 e 2008, ma non sufficienti per una seria lotta al vertice che avrebbe dovuto portare alla conquista dei due titoli mondiali.

Il ritorno della BMW potrebbe essere incoraggiato dall’attrazione, per le case automobilistiche, data da un cambiamento delle regole tecniche e sportive a partire dal prossimo anno che vedranno le squadre passare dagli attuali motori V8 a 2400 cc, a nuove unità V6 ecocompatibili e sovralimentate da 1600 cc.

Aggiornamento

Sembra che la BMW abbia immediatamente risposto alle ammiccanti parole di Ecclestone smentendo totalmente un rientro in Formula Uno. Jens Marquardt, responsabile di BMW motorsport, ha infatti dichiarato:

“Siamo soddisfatti con il nostro programma attuale e non abbiamo alcuna intenzione di guardando in altre aree,  sportive. Ci siamo ritirati dalla Formula Uno deliberatamente. Siamo concentrati su ciò che i nostri clienti realmente riconoscono come BMW e non abbiamo alcun motivo di cambiare strategia attualmente.” ha concluso Marquardt.

La BMW, quindi, non rientra in Formula Uno. O, almeno, non a breve termine.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Lascia un commento