Torino, 30 maggio 2013 – Dopo il ritorno in grande stile al volante di una F1, nella giornata di lunedì 27, Kamui Kobayashi entra ufficialmente a far parte nel programma piloti Ferrari anche per la auto a ruote scoperte.
Il giapponese infatti fa già parte del programma per quanto riguarda il WEC avendo guidato una Ferrari F458 del team AF corse. Dopo il test a Fiorano in preparazione dello show di Mosca (21 luglio 2013), arrivano le prime provocazioni e indiscrezioni di mercato per Kamui.
Visti i recenti incidenti di Felipe Massa a Montecarlo, qualcuno aveva già ipotizzato un fantasioso cambio al volo qualora il brasiliano non dovesse recuperare per il Gp del Canada. Ipotesi del tutto improbabile visto che il pilota titolare della rossa è uscito dall’abitacolo con le sue gambe ed in buone condizioni, una ipotesi non tanto sbagliata in chiave 2014. Il brasiliano ha una sola stagione per il riscatto, il suo contratto scade dopo il Gp del Brasile, a questo punto le porte di Kobayashi si aprirebbero. Riuscirà Massa a meritarsi la riconferma a Maranello? Una domanda che tutti si pongono fin da Melbourne. I risultati non sono dei più incoraggianti per ora solo un quarto posto nella gara di apertura ed un podio a Barcellona. Felipe deve dimostrare di poter essere ancora veloce quanto efficace non solo in qualifica e non solo nella prima parte di gara, serve una prestazione ottima per tutto il weekend di gara. Il vice-Campione 2008 ha tutte le carte in regola per dimostrare ciò, resta la dimostrazione pratica.
Se così non fosse, le opzioni della Ferrari sarebbero tante a partire dai piloti già in tuta rossa o qualche altra offerta che potrebbe arrivare alla corte di Maranello. Kobayashi vanta stagioni molto positive in Toyota dove sorprese tutti alle prime apparizioni in F1 e piazzamenti importanti fino alla passata stagione in Sauber dove riuscì addirittura a salire sul podio del Gp di casa a Suzuka. Non si è meritato il soprannome di “samurai” a caso, i suoi sorpassi e la voglia di lottare sono ben visibili a tutti. Kobayashi è senza dubbio un talento da prendere in considerazione per il futuro della Ferrari e della Formula 1, la parola passa alla pista da qui fino a fine stagione.