F1 | Alonso: “Puntiamo alla prima fila”

Sepang 22 Marzo 2013 – Fernando Alonso è apparso ottimista ai giornalisti alla conclusione delle prove libere del venerdì del GP Malesia di Formula 1. 

Lo spagnolo ha ottenuto il quarto tempo, ma a dare fiducia è il terzo tempo del compagno di squadra Felipe Massa, distanziato di 0,092″ dal leader Raikkonen. Alonso infatti lamenta di non essere riuscito, per vari motivi, a compiere il giro buono nel momento in cui la pista era molto veloce, ma confida nei mezzi della macchina e di poter sicuramente migliorare domani.

“La macchina oggi è andata bene in tutte le condizioni e questa per noi è una buonissima notizia” ha detto Alonso. “Questo circuito è più rappresentativo rispetto a quello di Melbourne per valutare le prestazioni della vettura e per noi era importante capire se le sensazioni positive dell’inverno non fossero solamente un’illusione”

Poi Alonso ha aggiunto:

“Nel giro con le gomme medie non avevo il giusto bilanciamento, altrimenti sarei riuscito a migliorare come ho fatto con le dure e probabilmente sarei finito nelle prime posizioni. Adesso dobbiamo vedere come andrà domani, anche perché qui può piovere in qualsiasi momento e il degrado delle gomme è molto più elevato che in Australia. In previsione di un alto numero di soste una macchina che in gara si comporta meglio che in qualifica forse può essere un vantaggio: domani cercheremo di fare tutto il possibile per partire dalle prime file, perché ancora una volta la partenza, le strategie e i pit-stop saranno decisivi” 

Poi finendo Alonso si lascia andare un poco:

“Abbiamo una Ferrari competitiva, ed era una delle cose che volevamo verificare qui. Abbiamo fatto test di aerodinamica e andiamo bene sia sull’sciutto sia sul bagnato. Per la qualifica penso che qui non possiamo essere pessimisti e dobbiamo puntare in alto. Se facciamo un buon giro con le gomme morbide, come abbiamo già fatto con le dure, la prima fila possiamo toccarla con la mano”.