F1 Comunicato McLaren: Alonso torna in pista

23 marzo 2015 – La notizia circolava da qualche giorno ma ora è ufficiale:Alonso torna in pista in Malesia. Ha passato i test psico-fisici e sarà pronto a debuttare una volta avuto l’ok da parte dei medici della FIA.

Nel comunicato si accenna anche a un aumento dei sensori per la telemetria per far si che non si ripeti l’incidente di Barcellona e che Alonso è pronto insieme alla Honda a migliorare le performance della macchina.

Di seguito il comunicato ufficiale della McLaren-Honda:

La McLaren-Honda è lieta di annunciare che, in seguito al superamento di una definitiva valutazione medica FIA questo Giovedi 26 marzo presso il Circuito Internazionale di Sepang, Fernando Alonso tornerà alla guida della sua MP4-30 per il GP della Malesia di questo fine settimana.

Dal suo incidente di test a Barcellona, ​​Fernando ha seguito un rigoroso programma di riabilitazione, progettato e attentamente monitorato dai principali medici dello sport, al fine di garantire il suo ritorno sicuro e tempestivo alle corse.

Alla McLaren Technology Centre la scorsa settimana, Fernando si è incontrato con i suoi ingegneri e ha guidato il simulatore, per portarlo al passo con gli ultimi sviluppi del telaio e della power unit. Come parte di questo processo, ha trascorso del tempo con ingegneri esperti discutendo del suo incidente e rivedendo i dati e le analisi complete […].

Sebbene non ci fosse stato nulla di evidente nei numerosi dati telemetrici, né nulla di anormale nelle ricostruzioni successive ed esami di laboratorio, Fernando ricorda il senso di sterzo ‘pesante’ prima dell’incidente. Di conseguenza, la squadra ha montato un sensore aggiuntivo per la macchina, per aumentare la nostra acquisizione di dati.

Fernando è molto impaziente di tornare in macchina e fare un notevole contributo ai nostri sforzi collettivi con la Honda, per accelerare il miglioramento richiesto per le nostre prestazioni in pista.