F1 | Stoffel Vandoorne in McLaren nel 2015?

28 Agosto 2014 – La McLaren starebbe valutando il possibile approdo in F1 per il 2015 di Stoffel Vandoorne, pilota belga attualmente impegnato in GP2, anche se ci sarebbe la possibilità di fargli disputare un’ulteriore stagione nella categoria cadetta.

Dopo le ultime prestazioni positive viste in pista, il pilota fiammingoVandoorne_2013 Stoffel Vandoorne potrebbe essere seriamente in lizza per un posto in McLaren per la line-up 2015. Sicuramente il driver belga avrebbe tutte le carte in regola per esordire il prossimo anno nel circus, anche se un’altra stagione in GP2 sarebbe la scelta migliore, per accumulare ulteriore esperienza.

Recentemente il driver belga ha compiuto dei notevoli progressi negli ultimi round, vincendo la sprint race all’Hungaroring e si è reso protagonista anche nel weekend a Spa Francorchamps. La sua costante crescita in questa sua prima stagione di GP2 avrebbe fatto considerare al direttore del team di Woking, Eric Boullier, l’ipotesi di promuovere Vandoorne come pilota titolare McLaren per il 2015.

” E’ un po’ troppo presto per poter prendere una decisione, prima di poter andare in F1 penso che bisogna sentirsi pronti e decisi; se si sente pronto, sono il primo ad essere contento. Stoffel non deve obbligatoriamente pensare che deve passare in F1 già l’anno prossimo. Ora come ora, stiamo valutando tutti gli scenari; il campionato GP2 è un ottimo allenamento per esordire in Formula 1, a fine stagione tireremo le somme e decideremo il da farsi. L’ipotesi di vedere Stoffel in F1 l’anno prossimo potrebbe concretizzarsi; sta dimostrando di potersela meritare, anche se prima di prendere queste decisioni importanti dovremo parlare chiaramente con lui e con il team. “

Stoffel Vandoorne, che ha vinto anche la gara d’apertura di stagione in Bahrain, pensa che la sua esperienza maturata quest’anno in GP2, assieme ai test di F1 effetuati a Silverstone e Barcellona, gli possa permettere di poter fare il grande salto nel Circus per il 2015. Queste le parole di  Vandoorne:

” Mi sento pronto, l’anno scorso ero in World Series, quest’anno sono in Gp2 al mio primo anno, con monoposto che si avvicinano molto alle Formula 1; sento che posso veramente compiere il salto, avendo già provato la McLaren nei test. Quest’anno, probabilmente, è la stagione dove è coinvolto maggiormente l’aspetto tecnico, ho imparato davvero molte cose e la GP2 è un campionato dove ci si può allenare seriamente in attesa di approdare in F1. Quindi spero vivamente di essere presente nella griglia della Formula 1 il prossimo anno; sono sicuro di avere tutti i recuisiti necessari per poterlo fare. “

Se il prossimo anno la McLaren, dovesse decidere di schierare Vandoorne assieme a Kevin Magnussen, per la prima volta il team di Woking avrebbe 2 piloti provenienti entrambi dal proprio vivaio dei giovani piloti.