F1 | Sauber, C33 più leggera e potente

5 maggio 2014 – Dopo un inizio di campionato sotto le aspettative, la Sauber si prepara all’appuntamento spagnolo con diversi upgrade.

È stato un inizio di campionato difficoltoso per i ragazzi di Peter Sauber ed ora tutto lo staff è alla ricerca di una ricompensa per il duro lavoro svolto in queste tre settimane di pausa.

Sono previsti diversi upgrade, aerodinamici e alla Power Unit, il dettaglio nelle parole del capo degli ingegneri di pista Giampaolo Dall’Ara.

“Al Gp di Spagna entrambe le C33 riceveranno sostanziali update, ci sarà una importante riduzione dei pesi ed un significativo update aerodinamico. Questo aggiornamento consiste in un ala anteriore modificata, una nuova copertura motore, nuove appendici e deflettori sulle fiancate. Oltre ciò ci sarà un miglioramento software che dovrebbe consentirci di usare il potenziale della power unit in modo migliore. Ci aspetta un venerdì davvero impegnativo, mentre cercheremo il setup per il nuovo pacchetto. Fare buon uso delle mescole di gara sarà una sfida, sopratutto perchè la scelta da parte di Pirelli di portare pneumatici medi e hard sembra un po conservativa. Speriamo davvero che gli sforzi di tutti noi possano convertirsi in miglioramenti sul giro. In ogni caso siamo consapevoli che gli altri team progrediranno, quindi sarà interessante vedere dove ci troveremo. Certamente faremo del nostro meglio per gareggiare per i punti.”

Dichiarazioni importanti quindi quelle dell’ingegnere Italiano che fanno pensare a quelle che una volta i media definivano “Versione B” della monoposto Sauber. Da sottolineare, tra le cose elencate da Dall’Ara, l’update al software della power unit Ferrari.

Fiduciosi i piloti che approciano al GP auspicando i primi punti.

Cosi, Adrian Sutil:

“Il circuito di Catalunya è davvero un bel tracciato,molto esigente dal punto di vista aerodinamico. Ci sono diverse curve veloci, ed un solo rettilineo. Lì ultimo settore è particolarmente ostico, lento e non semplice da interpretare alla guida. Dovremmo trovare il giusto compromesso in termini di setup aerodinamico. Cercando di privilegiare la prestazione complessiva, piuttosto che i primi due settori o l’ ultimo. Arriveremo a Barcellona con diversi upgrade, spero che questi ci aiuteranno a migliorare la nostra performance. Ovviamente mi aspetto molto di più che negli ultimi gran premi. Dopo tre ritiri di fila, abbiamo bisogno di finire questa gara. Guardo avanti e penso che la nostra performance sarà migliore che nelle gare precedenti.”

Esteban Gutierrez:Esteban-Gutierrez

“Il GP Spagnolo segna l’ inizio della stagione europea, qui verranno introdotti degli update in vettura. Per noi è un opportunità per migliorare il nostro livello di competitività. Ho fiducia nel mio team, tutti stanno facendo del loro meglio.  Siamo positivi e ci aspettiamo di fare un passo avanti. L’ anno scorso ho fatto il miglior giro in gara, sono pronto a tirare fuori il massimo dalla vettura.”

Ritorno alla guida per il test driver Giedo van der Garde che guiderà nella prima sessione di prove libere e nella giornata di martedì successiva al GP, settimana nella quale è prevista la seconda sessione di test stagionali in-season.

Ottime quindi le premesse per il prossimo appuntamento mondiale (qui gli orari), presto i motori torneranno ad accendersi, e magari i valori in campo potrebbero rimescolarsi, a tutto favore dello spettacolo, ovviamente, dietro i dominatori Mercedes.

 

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com