F1 | BMW smentisce di tornare in Formula 1

5 settembre 2013 – La voce è uscita ieri e nel giro di poco ha fatto il giro di tutti i principali media specializzati in Formula 1, ma la BMW stessa ha smentito tutto dichiarando di non essere intenzionata a rientrare nel grande circus.

BMW-F1-P86-V8Niente fornitura di motori per la stagione 2015 o 2016 come era sembrato in un certo momento, e la conferma arriva direttamente dalle colonne di “SportBild” da Jens Marquardt, responsabile di BMW Motorsport, che dichiara: “Al momento non stiamo considerando l’ipotesi di un ritorno in Formula 1, in quanto siamo già impegnati nel DTM ed è un impegno che ci da tante soddisfazioni e per ora ci appaga. Quando BMW abbandonò la Formula 1 a fine 2009 – prosegue Marquardt –  fu per motivi strategici e non credo che ci sia un ripensamento a breve“.

Vanno in frantumi, quindi, i sogni di chi sperava di vedere 4 dei 5 principali produttori dei mitici motori turbo degli anni ’80. Se infatti fosse tornata anche la BMW, avremmo visto la casa bavarese sfidarsi con Ferrari, Renault e Honda sempre sfruttando la tecnologia del motore turbo. Se anche la Porsche avesse avuto intenzione di rientrare sarebbe stata l’apoteosi dei nostalgici dei 1000 e più cavalli e di quel “calcio nella schiena” che solo un turbo può dare.