Viry-Châtillon, 21 giugno 2013 – Il Reparto Corse della Renault ha da poco presentato il nuovo propulsore turbo che fornirà quattro team di F1 per la stagione 2014.
Il nuovo propulsore transalpino, da quanto è stato dichiarato, eroga una potenza di 600 cavalli sovralimentati da una turbina. In aggiunta si avranno altri 170 cavalli forniti dalla nuova unità di recupero dell’energia cinetica – KERS – che dal 2014 verrà ulteriormente potenziata dalle squadre, in accordo con i nuovi regolamenti. Ovviamente l’architettura del nuovo Renault è di sei cilindri a ‘V’.
Renault ha anche fornito una immagine esplicativa delle componenti che formano la nuova unità propulsiva. Eccola di seguito [cliccare sull’immagine per ingrandirla nel browser]:
Sul portale della casa francese, invece, a questo link [clicca qui] è possibile ascoltare il sound del nuovo motore turbo.
Il capo supremo di Renault Sport, Jean-Michel Jalinier, ha salutato con grande gioia questo evento cosi importante per la casa francese, sottolineando la grande sfida tecnica che il costruttore si appresta a vivere:
“Dal prossimo anno, una delle più grandi sfide in F1 sarà di massimizzare l’efficienza energetica e il risparmio di carburante, pur mantenendo la potenza e la performance attuali delle vetture di F1. Renault di recente ha già accettato questo nuovo tipo di sfida producendo la gamma di motori chiamati ‘Energy’ delle auto stradali. Il nome che abbiamo scelto per il nostro propulsore F1 non è casuale. ‘Power Unit Energy F1’ è il nome di un motore che va ad aggiungersi alla gamma omonima, partendo cosi dalla Renault Clio fino ad arrivare al nostro reparto corse.”.
Ricordiamo che nel 2014 la casa francese fornirà Lotus, Red Bull, Toro Rosso e Caterham.
Seguiranno aggiornamenti.