F1 | Morto Jose Froilan Gonzalez, primo pilota a vincere con la Ferrari

Buenos Aires, 15 giugno 2013 – Scompare all’età di 90 anni Jose Froilan Gonzalez primo pilota a vincere un Gran Premio con la Ferrari il 14 luglio del 1951 proprio sul circuito di Silverstone prossima tappa del campionato del mondo di Formula 1.

Nato nel 1922, Jose Froilan Gonzalez ha anche ottenuto nella sua carriera 2 vittorie, 3 pole position e 6 giri più veloci e giunse 2° al termine del campionato del 1954 (dietro solo a Juan Manuel Fangio) vincendo anche la 24 ore di Le Mans lo stesso anno correndo anche per Maserati, Scuderia Varzi e Vanwall.

Era soprannominato amichevolmente “El Capezon” per via della grossa testa ma ai tifosi europei piaceva chiamarlo “Toro della pampa” per il suo stile di guida aggressivo e combattivo.

Le sue condizioni di salute erano da tempo precarie portava da tempo un pacemaker e il suo cuore combattivo da tempo dava segni di cedimento.

Se ne và un simbolo della F1 degli anni ’50 e, insieme a Robert Manzon, era l’unico ancora invita dei pionieri presenti al primo mondiale di Formula 1 nel 1950.