F1 | Mercedes – Svelato il propulsore AMG 2014

Napoli, 8 aprile 2013 – La Mercedes rompe gli indugi e svela il nuovo motore realizzato dall’ AMG per le monoposto di F1 impegnate nel prossimo Mondiale 2014. Con la nuova regolamentazione redatta per la Formula Uno 2014, riferisce Ansa.it citando Autoevolution, vi sarà come sappiamo, tutta una serie di nuovi motori per le monoposto, dal momento che dovranno essere equipaggiate con nuovi sistemi di alimentazione. Accantonati gli attuali V8 aspirati, le nuove F1 utilizzeranno un’inedita generazione di V6 turbocompressi per rispettare nuove norme inerenti la riduzione dei consumi e un considerevole abbattimento delle emissioni inquinanti.

Il nuovo Mercedes AMG sara’ un 1.6 litri V6 sovralimentato, accoppiato a due motori elettrici che hanno anche la funzione di sistema per il recupero dell’energia. Non sono state rilasciate ulteriori specifiche sul nuovo motore, realizzato dal settore sportivo della stella a tre punte AMG. Tenendo conto però che la rigida regolamentazione lo renderà simile quello della concorrente Renault, si può ipotizzare una potenza intorno ai 600 Cv.

I nuovi propulsori godranno del supplemento energetico fornito dai nuovi ERS (Energy Recovery System), che regaleranno 161 cavalli aggiuntivi per 33.3 secondi al giro, contro gli 80 cavalli offerti per 6.7 secondi al giro dagli attuali Kers. Due saranno i motori elettrici della Mercedes, di cui uno dovrebbe erogare i 161 Cv di potenza extra, l’altro contribuirebbe alla rotazione del turbocompressore e alla ricarica delle batterie.

Sulla resa in termini di “sound” Andy Cowell, managing director di Mercedes-Benz High Performance Engines, su Sportinglife tranquillizza gli appassionati: “I nuovi propulsori avranno un buon livello di rumorosità. La frequenza sarà maggiore e con il turbocompressore che a 125.000 giri al minuto il rombo sarà comunque coinvolgente e forte.

massimiliano.cucuzza@f1sport.it

@massimilianoF1

 

 


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: