Mercedes migliora le pance per raffreddamento ed efficienza

La Mercedes che non ti aspetti. In effetti novità aerodinamiche in Austria da parte del team anglo tedesche non erano attese, ed invece la Mercedes sorprende tutti e presenta una W09 dalle fiancate riviste e rivoluzionate.

Forse proprio per prevenire i problemi di surriscaldamento del motore subito dai due piloti (vedi Hamilton in Canada) le bocche d’ingresso delle fiancate che convogliano l’aria ai radiatori motore sono state ampliate e, allo stesso tempo, sofisticate.

Come è possibile vedere nell’immagine sotto infatti, le bocche risultano essere di dimensioni maggiori (seppur di poco) e sono stati aggiunti dei particolari che migliorano lo scorrimento dei flussi nella sezione superiore ed inferiore alla bocca d’entrata stessa. Il bordo superiore infatti piega verso l’alto e si unisce al deflettore a ponte mentre nella parte bassa è stato ricreato un profilo orizzontale che va ad unirsi con il deflettore verticale. Questo consentirà una canalizzazione ed un miglior scorrimento dei flussi sopra e sotto la bocca dei radiatori.

foto Albert Fabrega edit Antonio Granato

Alto intervento degno di nota è anche l’ancoraggio degli specchietti che ora trovano fissaggio sia nella parte più esterna con un profilo ad “s”, sia nel supporto principale che trova stabilità con il deflettore a ponte. Un’espediente per sfruttare e creare dei profili che oltre a sorreggere lo specchietto fungono anche da stabilizzatori di flusso e da deviatori.

foto Albert Fabrega edit Antonio Granato

Tutte soluzioni quindi ad aumentare certamente il raffreddamento della vettura, in vista delle prossime trasferte “calde” ma anche ad migliorare l’efficienza aerodinamica della vettura.