F1 Power Unit, Barcellona
 

 


F1 Power Unit, Barcellona

8 Maggio 2015 – Si ritorna in europa, sul circuito di Barcellona, ecco la situazione aggiornata relativa all’utilizzo delle power unit.

Mappa-Barcellona

Il tracciato:  Montmelò è notevolmente differente rispetto ai tracciati delle prime quattro gare. È un layout “scorrevole” ricco di curve a medio alta velocità e quasi privo di settori lenti, ciò renderà piuttosto difficili i sorpassi.

ICE&Turbo: Il layout del tracciato si pone a metà strada per severità rispetto a quelli presenti nel calendario 2015. Solo il 45% del circuito è percorso con il piede “a tavoletta”, la maggior parte dello stress sull’unità termica si verifica sul lungo rettilineo di partenza (1km) e tra le curve 7- 10 dove si raggiungono velocità superiori ai  300 km/h per un tempo totale ai massimi regimi di circa 18 secondi. Il turbo dovrà garantire un ottima guidabilità, specie tra le curve 1 e 4, dove portare velocità in curva è fondamentale. Altrettanto importante sarà l’erogazione della potenza nelle curve a bassa velocità n° 10 e 14.

MGU-K:   Non ci saranno problemi nel recupero energetico per l’unità cinetica, infatti la notevole staccata di curva 1, cosi come quella al termine del complesso di curve tra la 10 e la 15 consentono ampiamente il recupero energentico. Notevolmente importante è il modo in cui l’mgu-K lavora con i freni, cosi da consentire una buona stabilità della vettura in frenata e di conseguenza migliorare l’entrata in curva successiva.

MGU-H: Un layout releativamente semplice per l’unità di recupero termico che sfruttando il lungo rettilineo, la pit lane e i tratti (6-9) percorsi a gas parzializzato non avrà problemi a recuperare l’energia termica della vettura.

Scala stress componenti dove 1 è il minimo, 5 il massimo.

Motore a Combustione interna: 3 MGU-K: 3 MGU-H: 2 Batterie: 3 Consumo carburante: 3 Recupero di energia: 3

Riepilogo componenti utilizzate

ICE Motore a Combustione interna      TC Turbo             MGU-K Motogeneratore Cinetico MGU-H Motogeneratore Termico         ES Batterie          CE Elettronica di controllo

 

 

 

Team Pilota ICE TC MGU-K MGU-H ES CE
44 Mercedes Lewis Hamilton 1 1 1 1 1 2
06 Mercedes Nico Rosberg 1 1 1 1 1 1
03 Red Bull Racing Renault Daniel Ricciardo 3 2 2 2 1 2
26 Red Bull Racing Renault Daniil Kvyat 3 2 2 2 1 2
19 Williams Mercedes Felipe Massa 1 1 1 1 1 1
77 Williams Mercedes Valtteri Bottas 1 1 1 1 1 1
05 Ferrari Sebastian Vettel 2 1 1 1 1 1
07 Ferrari Kimi Raikkonen 2 1 1 1 1 1
14 McLaren Honda Fernando Alonso 2 3 3 2 2 2
22 McLaren Honda Jenson Button 2 3 3 2 2 2
27 Force India Mercedes Nico Hulkenberg 2 2 2 2 1 2
11 Force India Mercedes Sergio Perez 1 1 1 1 1 1
33 Toro Rosso Renault Max Verstappen 3 2 3 2 2 2
55 Toro Rosso Renault Carlos Sainz 2 2 2 1 2 2
08 Lotus Mercedes Romain Grosjean 1 1 1 1 1 1
13 Lotus Mercedes Pastor Maldonado 1 1 1 1 1 1
28 Marussia Ferrari Will Stevens 2 2 2 2 1 2
98 Marussia Ferrari Roberto Merhi 2 2 2 2 1 2
09 Sauber Ferrari Marcus Ericcson 1 1 1 1 1 1
12 Sauber Ferrari Felipe Nasr 1 1 1 1 1 1

 


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