8 Maggio 2015 – Si ritorna in europa, sul circuito di Barcellona, ecco la situazione aggiornata relativa all’utilizzo delle power unit.
Il tracciato: Montmelò è notevolmente differente rispetto ai tracciati delle prime quattro gare. È un layout “scorrevole” ricco di curve a medio alta velocità e quasi privo di settori lenti, ciò renderà piuttosto difficili i sorpassi.
ICE&Turbo: Il layout del tracciato si pone a metà strada per severità rispetto a quelli presenti nel calendario 2015. Solo il 45% del circuito è percorso con il piede “a tavoletta”, la maggior parte dello stress sull’unità termica si verifica sul lungo rettilineo di partenza (1km) e tra le curve 7- 10 dove si raggiungono velocità superiori ai 300 km/h per un tempo totale ai massimi regimi di circa 18 secondi. Il turbo dovrà garantire un ottima guidabilità, specie tra le curve 1 e 4, dove portare velocità in curva è fondamentale. Altrettanto importante sarà l’erogazione della potenza nelle curve a bassa velocità n° 10 e 14.
MGU-K: Non ci saranno problemi nel recupero energetico per l’unità cinetica, infatti la notevole staccata di curva 1, cosi come quella al termine del complesso di curve tra la 10 e la 15 consentono ampiamente il recupero energentico. Notevolmente importante è il modo in cui l’mgu-K lavora con i freni, cosi da consentire una buona stabilità della vettura in frenata e di conseguenza migliorare l’entrata in curva successiva.
MGU-H: Un layout releativamente semplice per l’unità di recupero termico che sfruttando il lungo rettilineo, la pit lane e i tratti (6-9) percorsi a gas parzializzato non avrà problemi a recuperare l’energia termica della vettura.
Scala stress componenti dove 1 è il minimo, 5 il massimo.
Motore a Combustione interna: 3 MGU-K: 3 MGU-H: 2 Batterie: 3 Consumo carburante: 3 Recupero di energia: 3
Riepilogo componenti utilizzate
ICE Motore a Combustione interna TC Turbo MGU-K Motogeneratore Cinetico MGU-H Motogeneratore Termico ES Batterie CE Elettronica di controllo
N° | Team | Pilota | ICE | TC | MGU-K | MGU-H | ES | CE |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
44 | Mercedes | Lewis Hamilton | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 |
06 | Mercedes | Nico Rosberg | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
03 | Red Bull Racing Renault | Daniel Ricciardo | 3 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 |
26 | Red Bull Racing Renault | Daniil Kvyat | 3 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 |
19 | Williams Mercedes | Felipe Massa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
77 | Williams Mercedes | Valtteri Bottas | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
05 | Ferrari | Sebastian Vettel | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
07 | Ferrari | Kimi Raikkonen | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
14 | McLaren Honda | Fernando Alonso | 2 | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
22 | McLaren Honda | Jenson Button | 2 | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
27 | Force India Mercedes | Nico Hulkenberg | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 |
11 | Force India Mercedes | Sergio Perez | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
33 | Toro Rosso Renault | Max Verstappen | 3 | 2 | 3 | 2 | 2 | 2 |
55 | Toro Rosso Renault | Carlos Sainz | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 | 2 |
08 | Lotus Mercedes | Romain Grosjean | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
13 | Lotus Mercedes | Pastor Maldonado | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
28 | Marussia Ferrari | Will Stevens | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 |
98 | Marussia Ferrari | Roberto Merhi | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 |
09 | Sauber Ferrari | Marcus Ericcson | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
12 | Sauber Ferrari | Felipe Nasr | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |