2 Novembre 2014 – Analizziamo le richieste in termini di carico sulla Power Unit per l’ appuntamento di Austin, Texas.
Siamo giunti al termine della pausa invernale, i prossimi tre appuntamenti sanciranno il vincitore del mondiale piloti. Col costruttori già assegnato, e il piloti che è nella direzione della stella a tre punte, resta la medaglia di bronzo all’affidabilità.
Il circuito delle americhe rappresenta una notevole sfida per le monoposto di quest anno, esso infatti è costituito da diversi settori che nel complesso, formano un tracciato molto impegnativo.
L’alternanza di tratti veloci, le variazioni altimetriche, e i repentini cambii di direzione del primo settore, non fanno altro che incrementare lo stress sulla power unit. Nelle fasi finali del campionato ciò è rilevante poichè, sopratutto in casa Mercedes, il mondiale piloti è contesissimo e un deficit di affidabilità potrebbe decretare la vittoria di uno o dell’altro.
Il secondo settore, anch’esso molto veloce, stresa maggiormente unità termica e MGU-H, non sottovalutabile anche la rilevanza del recupero di mgu-k, sopratutto in fase di staccata in curva 11.
L’ultimo settore invece, è un classico “tilkiano” costituito da curve nette, condizione che costringe la turbina e i sistemi annessi ad un super lavoro. Già in questo weekend Vettel ha scelto di partire dalla pit-lane, sostituendo preventivamente la power unit, opportunità paventata ma non attuata dal team Ferrari con Alonso.
Scala stress componenti dove 1 è il minimo, 5 il massimo.
Motore a Combustione interna: 4
MGU-K: 4
MGU-H: 4
Batterie: 4
Consumo carburante: 3
Recupero di energia: 4
Riepilogo utilizzo componenti
Pilota | Vettura | Termico | Turbo | MGU-K | MGU-H | Batterie | Centraline |
Vettel | Red Bull | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
Ricciardo | Red Bull | 5 | 4 | 5 | 4 | 4 | 5 |
Hamilton | Mercedes | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 |
Rosberg | Mercedes | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 |
Alonso | Ferrari | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
Raikkonen | Ferrari | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
Grosjean | Lotus | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 |
Maldonado | Lotus | 6 | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 |
Button | McLaren | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 |
Magnussen | McLaren | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 |
Hulkenberg | Force India | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Perez | Force India | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Sutil | Sauber | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 5 |
Gutierrez | Sauber | 4 | 5 | 5 | 5 | 4 | 5 |
Vergne | Toro Rosso | 6 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
Kvyat | Toro Rosso | 6 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 |
Massa | Williams | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 4 |
Bottas | Williams | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 |