Monza, 4 settembre 2013 – Il lavoro dei team in questi giorni è quanto mai concentrato allo sviluppo di soluzioni da basso carico aerodinamico. I tecnici in queste settimane hanno lavorato per migliorare ed affinare le soluzioni che consentissero alle monoposto avere una minima resistenza all’avanzamento ma anche di generare, seppur in quantità minore, la giusta quantità di carico aerodinamico necessario per il bilanciamento della vettura.
Nei giorni scorsi abbiamo parlato di Lotus e Red Bull, ora vediamo cosa potrebbe portare la Ferrari nel GP di Casa a Monza.
La Ferrari ha già da tempo fatto sapere che presenterà un grosso pacchetto di aggiornamenti per il GP di Singapore ma qualcosa potrebbe essere anticipato proprio per il GP di Monza. Già durante le prove libere del precedente GP del Belgio la rossa ha provato alcune nuove componenti che verranno utilizzate nel GP d’Italia. Tra questi la nuova ala posteriore, con ridottissimo angolo d’attacco e con un profilo meno a cucchiaio della versione da carico “standard” e con un bordo d’attacco quindi più dritto senza la classica curvatura centrale. Diminuiti anche gli slot laterali sulle paratie verticali dell’alettone, anche in questo caso non sono necessari molti slot a causa della riduzione di pressione sulla parte superiore del profilo meno inclinato e meno carico.