F1 Ala anteriore aggiornata per la Ferrari

23 ottobre 2015 – Nuova ala anteriore per la Ferrari che ad Austin in Texas porta in pista una versione aggiornata che evidenzia il grande lavoro fatto in galleria del vento dai tecnici di Maranello.

di Antonio Granato     

Lavoro di comparazione tra l’ala utilizzata a Sochi e quella aggiornata portata in pista per la doppia trasferta di USA e Mexico.

Nel disegno sotto sono evidenziati gli interventi principali, nel det.1 la nuova conformazione del profilo del flap superiore ora più lineare con una curvatura continua e con un terminale più appuntito. Il det.2 invece evidenzia lo slot del main-plane ora più largo per tutta la larghezza disponibile prima della zona che deve essere neutra aerodinamicamente per regolamento. Infine il det.3 che mostra la modifica al ricciolo della canalizzazione inferiore reso più stretto e poco più alto.

Appare evidente che tutti questi interventi di micro-aerodinamica siano frutto di un grosso lavoro eseguito in galleria del vento e che sono state riportate sull’ala a seguito delle risultanze positive ottenute. 

ala_ferrari_usa



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

Lascia un commento