30 Ottobre 2014 – Dopo l’assenza annunciata di Caterham e Marussia al gp degli Stati Uniti e la conseguente riduzione di vetture sulla griglia, era inevitabile che il format delle qualifiche subisse delle modifiche.
Ebbene si, un primo cambiamento già c’è stato in questo inizio di weekend, dopo il forfait da parte del team Marussia e della Caterham, la FIA ha comunicato ufficialmente dei cambiamenti che verranno apportati al format delle qualifiche.
Con sole 18 monoposto a darsi battaglia, nella Q1, verranno eliminati gli ultimi 4 piloti della classifica, quindi i migliori 14 piloti, accederanno alla Q2. Anche nella Q2, saranno sempre gli ultimi 4 piloti ad essere eliminati, mentre i migliori 10, andranno nella conclusiva Q3 per la conquista della pole position.
Inoltre, nota da ricordare, saranno 17 e non 18 le vetture che parteciperanno alle qualifiche, visto che Sebastian Vettel per la sostituzione della power-unit, la sesta della stagione sarà costretto a partire dalla pit-lane decidendo per tanto di non prender parte alle qualifiche (non avrebbe senso in effetti).
Ricordiamo anche che ad Austin in questo week-end verrà sperimentata la delta-zone; ovvero la percorrenza a velocità molto ridotta nel tratto di pista dove saranno esposte le bandiere gialle.