27 gennaio 2014 -Erano attese le novità della Ferrari e alla fine, anche se un po in ritardo, sono arrivate.
I problemi elettrici patiti dalla F14-T di Raikkonen hanno reso più lunga l’attesa, ma poi i fans che aspettavano impazientemente il primo aggiornamento aerodinamico della F14-T sono stati accontentati e qualche novità interessante si è vista sull’ala anteriore.
Probabilmente non sarebbero stati i soli aggiornamenti visti oggi, ma il tempo perso in mattinata a risolvere le noie elettriche che hanno tenuto per molto tempo fermo Raikkonen ai box, hanno rimandato a domani, o ai prossimi giorni, il debutto di altre soluzioni.
Ma intanto vediamo cosa di nuovo è stato portato sull’ala anteriore della Ferrari F14-T:
Nella parte alta del disegno la nuova ala, nella parte bassa la vecchia a confronto.
Per prima cosa salta all’occhio gli upper-flap siano stati totalmente rivisti nella loro forma con il superiore sdoppiato in due parti ma unito all’estremità e con l’inferiore ad unirsi con il main-plane in basso. Dettalio 1 e 2. Rivisto anche l’andamento del profilo dell’upper-flap superiore più curvo e meno spigoloso. dettaglio 3.
Gli upper-flap del dettaglio 4 sono stati invece allargati e dotati di una parte estrema curvata verso l’alto e divisa in tre piccole appendici.
Aggiunto anche il piccolo profilo orizzontale presente anche lo scorso anno sull’ala della F138. dettaglio 5.
Molto interessante è poi la modifica mostrata nel dettaglio 6 dove al main-plane sono state aggiunte 2 soffiature ottenute con tre “riccioli” nella zona adiacente alla paratia laterale.
Ultimo dettaglio riguarda proprio la paratia laterale con una sensibile riduzione dello slot laterale della paratia dell’alettone. dettaglio 7.