martedì, Ottobre 4, 2022

F1 | Ferrari, provati degli scarichi bassi a Budapest

Budapest 27 luglio 2013 – Siamo i primi a mostrarvi alcune differenze tra il nuovo fondo della Ferrari, provato venerdi mattina sulla vettura di Massa, e quello vecchio ma ancora utilizzato sulla F138. 

Oltre infatti alle differenze sul piano del fondo tra gomma e diffusore erano presenti sulla Ferrari anche delle altre importantissime modifiche sugli scarichi dei gas motore non rilevate da nessuno.

Osservando attentamente la zona posteriore della vettura infatti si può notare come il pozzetto di scrico motore nella versione in basso di venerdi mattina, sia più inclinato verso il basso, più profondo il taglio nella carrozzeria. Mentre nella versione in alto del pomeriggio è stata ripristinata la versione standard con l’applicazione di una placchetta rettangolare evidenziata dal nostro cerchio giallo.

confronto_scarichi_corretto

Questo indica come ancora una volta in casa Ferrari si cerchi di migliorare la questa zona di fondamentale importanza nel funzionamento della vettura e del carico al posteriore.

Inoltre segnaliamo anche la presenza di un “profilo” verticale nella zona del deflusso dell’aria calda proveniente dai radiatori, mantenuto sia al mattino che la pomeriggio. Questo potrebbe servire per eliminare qualche flusso nocivo all’ottimale funzionamento del fondo del diffusore, ma servirebbero immagini da una vista posteriore per capirne meglio il funzionamento.

Infine le due paratie sul fondo che formano una canalizzazione nella zona interna alla gomma posteriore, nel pomeriggio è tornata ad essere presente solo quella più esterna (tra l’altro leggermente modificata) senza quindi la canalizzazione in stile Red Bull e Toro Rosso.


Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,654FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe