F1 | Gli aggiornamenti tecnici della Ferrari a Silverstone

Silverstone, 28 giugno 2013 – Come preannunciato da Pat Fry la Ferrari si presenta a Silverstone con alcune novità tecniche.

Anche sull’alettone posteriore della F138 è apparsa la fessura che già da qualche GP è presente sulle paratie laterali di Toro Rosso, Force India, Williams e Red Bull. Questa “soffiatura” riuscendo a portare, nella parte interna della struttura, una quantità maggiore riesce a far generare una quantità di carico maggiore, preziosissimo nella zona posteriore della monoposto.ferrari_fessure_new

La modifica maggiore però, sembra riguardare le feritoie della parte alta che, oltre ad aumentare di numero, passando da cinque a sei, risultano riviste nel loro disegno. Sono infatti ora allungate ed arrivano fino al bordo posteriore del taglio obliquo, subito dopo il flap principale. Queste modifiche sono state notate solo su una vettura della Scuderia Ferrari, l’altra vettura manteneva l’alettone nella vecchia configurazione.

comp_ala_post_fer_uk

Ritornano ad essere impiegate le ali anteriori tradizionali, senza l’upper-flap a “cascade” che come avevamo previsto verranno utilizzate solo nelle piste con lunghi rettilinei da punte di velocità massima elevate. Per conoscere ulteriori dettagli sull’alettone con gli upper-flap a “cascade” vi rimandiamo a questo [articolo].

comp_cascade_no-cascade

In alto la versione “cascade” presentata al GP del Canada, nella parte bassa della foto la versione nuovamente riutilizzata a Silverstone.

Sono poi apparse in rete delle fotografie che ritraggono i deflettori verticali sotto l’ala anteriore, come a segnalare la presenza di questi nuovi profili. Da una nostra analisi invece risultano presenti già da inizio stagione o comunque dalle primissime gare dell’anno.

Infine un appunto ad un’altra foto che circola in rete e che mostrerebbe una Ferrari, fotografata dall’alto, durante alcune fasi di un pit-stop di prova. In questa foto viene evidenziata il fondo che sembrerebbe, in maniera molto evidente, più corto di quelli fin’ora utilizzati. Non siamo a conoscenza di un fondo di questa conformazione e siamo dubbiosi dell’attendibilità della foto, poiché apparsa nella mattinata di giovedi, in un momento in cui le monoposto di F1 a Silverstone sarebbero dovute essere ancora in una fase arretrata d’assemblaggio. Riteniamo quindi la foto: o relativa a qualche GP passato, o con un fondo installato forse di tipo provvisorio.