F1 | Gli aggiornamenti previsti per la Ferrari F138 al GP di Spagna

Maranello, 3 Maggio 2013 – La Ferrari si prepara al rientro europeo e lo farà apportando modifiche di rilievo alla sua F138.

In queste ore a Maranello si sta lavorando per tentare di fornire a Fernando Alonso ed a Felipe Massa un nuovo pacchetto d’aggiornamenti e sviluppi. Questo per cercare d’incrementare ulteriormente le prestazioni della già competitiva Ferrari F138.

In Bahrain la Rossa infatti è sembrata, aldilà dei guai tecnici patiti, non lontana, se non all’altezza della Red Bull. A Barcellona ora serve qualcosa che possa consentire ad Alonso di accorciare le distanza in classifica da Vettel che altrimenti comincerebbe ad accumulare un vantaggio poco rassicurante.

Vediamo quindi a cosa si starebbe lavorando in queste ore in casa Ferrari:

Ancora modifiche che riguarderebbero nuovamente gli scarichi motore; ormai zona chiave dell’intera vettura. Qui infatti si concentrano sempre più gli studi dei team nel tentativo di ottenere un maggior carico al posteriore. flussi

 

 

Modifiche attese anche sulle ali, sia sull’anteriore che su quella posteriore. L’ala anteriore è gia stata in parte aggiornata negli ultimi GP, le modifiche maggiori infatti dovrebbero interessare l’ala posteriore.

ferrari post

 

 

Allo studio anche dei particolari set-up delle sospensioni anteriori, saranno provati sembra dei nuovi angoli di camber (campanatura) per migliorare il funzionamento della sospensione pull-rod. Allo studio anche altre, non precisate, regolazioni sospensive.

alonso_Ferrari

 

 

Infine la Ferrari sarebbe al lavoro anche su un nuovo diffusore posteriore. Sembra infatti che il nuovo diffusore porti con se solo piccole modifiche rispetto alla versione precedente. Forti dubbi ancora a Maranello se provare o meno questo nuovo particolare già al prossimo GP di Spagna.

diffusore_malesia