Nel 2013 la Red Bull ancora con lo scalino

Il nuovo regolamento tecnico per il campionato di F1 2013 prevede la possibilità per le squadre di applicare un pannello, denominato “Vanity Panel”, per coprire lo scalino anti-estetico sul musetto delle monoposto.

Molte dovrebbero essere, almeno della prime indiscrezioni, le squadre che utilizzeranno il pannello, sia per scopi estetici che per scopi aerodinamici. Una scuderia però, sempre basandosi su alcune indiscrezioni sembrerebbe non orientata all’utilizzo di questa soluzione concessa dalla Federazione; si tratterebbe della Red Bull. La scuderia di Milton Keynes, già dallo scorso anno, ha utilizzato lo scalino sul musetto per alcuni scopi ben precisi. Come a dire: “se uno scalino ci deve essere, diamogli una funzione”.

Infatti nel punto in cui il regolamento impone un abbassamento dell’altezza massima consentita, Adrian Newey ha posto una presa d’aria che, ufficialmente servirebbe a migliore il confort del pilota all’interno dell’abitacolo, ma che inoltre avrebbe la funzione di fornire aria fredda, per mezzo di una canalizzazione interna, alle centraline posizionate all’interno delle fiancate sotto i radiatori.

Sembra quindi che Adrian Newey ed il suo team non vogliano rinunciare a questa soluzione e quindi allo scalino sul musetto anteriore. Ricordiamo infatti che la FIA consente la copertura ma non obbliga i team all’impiego del “Vanity Panel”, quindi chi vorrà mantenere lo scalino per un qualsiasi motivo, sarà libero di farlo.

Twitter: @antoniogranato