F1 | Svelata la McLaren Honda MP4-31

McLaren ha presentato, sul suo sito ufficiale, le prime immagini della nuova MP4-31, l’arma che Alonso e Button avranno a disposizione per lottare nella prossima stagione.

MP4-31_b

Le attese per scoprire in pista quanto valga la nuova nata, sono alle stelle e sebbene ci troviamo davanti ad una vettura che dalla livrea sembra molto simile a quella che l’ha preceduta, cosi non è sotto il punto di vista delle modifiche al telaio. Si può notare un affinamento aerodinamico estremamente forte soprattutto per quel che concerne la parte del retrotreno della vettura, con le fiancate che vanno a stringersi in maniera importante, quasi come una seconda pelle, attorno alla power unit, a tutto vantaggio dello scorrimento dei flussi d’aria verso la zona del diffusore. La zona dell’avantreno, invece, vede un muso – corto come lo scorso anno – abbastanza largo non solo nella parte di attacco alla scossa ma anche nella parte conclusiva degli attacchi con l’ala. Le sospensioni sono push-rod.

Il cuore dei cambiamenti sostanziali sulla nuova nata di Woking, però, sarà senza alcun dubbio ciò che non si vede da queste immagini: la power unit. Honda ha lavorato in maniera disperata, quasi ossessiva, al fine di ridurre tutti i problemi di potenza e prestazioni che avevano afflitto la versione 2015, grazie anche all’aiuto regolamentare che prevede, anche quest’anno, la capacità di sviluppare l’unità di potenza con 32 gettoni.

E’ fuori discussione che per Woking la Mp4-31 dovrà essere, per forza di cose, l’arma della riscossa, quella che dovrà vendicare una stagione 2015 da dimenticare sotto tutti i punti di vista: prestazioni, affidabilità, morale, aspetti questi che sono stati clamorosamente lontani dalla vettura che ha preceduto la Mp4-31 .

Francesco Svelto