F1 Presentata la Toro Rosso STR10

31 gennaio 2015 – Anche la Toro Rosso svela la sua nuova monoposto per la stagione 2015 di F1. Una vettura che non ha subito grosse rivoluzioni ma che rivede alcuni particolari tecnici che la contraddistinguevano.

Rivisto ovviamente il musetto per renderlo conforme alle nuove misure imposte dal regolamento e che segue la filosofia seguita da McLaren e Ferrari con un muso lungo ben oltre gli 850mm minimi (rispetto all’asse delle gomme anteriori) e senza protuberanze e becchi.

muso_toro_2

Le sospensioni anteriori conservano il collaudato schema push-rod che anche i tecnici di Faenza hanno rivisto riordinando gli elementi come fatto dalla Mercedes nel 2014, con un allineamento alla stessa altezza del triangolo superiore e del braccetto dello sterzo. Non è stata seguiata, almeno per ora, la soluzione che prevede l’utilizzo di un triangolo inferiore a “diapason”. (vedi foto sotto)

sosp_ant

Riposizionate le telecamere anteriori sul muso che dal posizionamento laterale della STR9 vendono installate sulla parte superiore con la conformazione (vedi cerchio azzurro foto sopra) che contraddistingueva la Mercedes e la Ferrari lo scorso anno. (Mercedes anche quest’anno).

Non subiscono grosse modifiche le pance laterali della STR10 che appaino da una vista frontale con delle aperture per i radiatori del tutto simili a quelle del 2014 mentre nella zona posteriori risultano allungate come nella versione che era stata modificata nel finale di stagione scorso.

lat_toro_rosso

toro_rosso_3

Ha subire grosse modifiche è stato invece l’air-scoop della nuova Toro Rosso che presenta una sezione frontale molto ampia a cui sono state anche aggiunte due sottili orecchiozze laterali. Questo potrebbe evidenziare, come d’altronde manifestato lo scorso anno, che il motore Renault necessita di una grossa quantità d’aria per il raffreddamento delle sue parti meccaniche ed elettriche. Nella foto sotto è possibile vedere come sia effettivamente maggiorata la presa d’aria superiore.

air_scoop

Confermato al posteriore il monopilone di sostegno ala che già durante il 2014 aveva sostituito la soluzione stata utilizzata nella prima parte  della stagione senza piloni e con un ancoraggio tramite le sole paratie laterali.

Launch Toro Rosso STR10