Secondo James Allison, il designer della nuova vettura della scuderia di Maranello, la SF15-T si adatterà molto allo stile di guida di Kimi Raikkonen a differenza di quanto accaduto lo scorso anno.
E’ un dato di fatto che la scorsa stagione Kimi Raikkonen non è mai riuscito a digerire la sua Ferrari, la F14-T. Il campione del mondo 2007 non è stato capace di adattare il suo stile di guida ad una vettura che nel complesso si è rivelata una tra le più fallimentari della storia del cavallino.
Ad essere fallimentare è stata di conseguenza anche la stagione di Kimi ma per James Allison, a capo del progetto della nuova rossa, la SF15-T dovrebbe riuscire a soddisfare il pilota finlandese. Allison, a espnf1.com, ha spiegato che la nuova vettura dovrebbe aver risolto in primis il problema più fastidioso per lo stile di guida di Kimi: la mancanza cronica di grip all’anteriore:
La nuova vettura dovrebbe essere più congeniale alle esigenze di Kimi ma questo lo sapremo solamente a Jerez. Spero che la vettura si adatti molto di più a Raikkonen con un avantreno più stabile nelle curve medie e più supporto dal retrotreno in fase di frenata. Abbiamo cercato di migliore quegli aspetti che non si sposavano con il suo stile di guida nella scorsa stagione. Solamente i test invernali ci dirannno se effettivamente abbiamo svolto un buon lavoro, e sarà certamente fondamentale il feedback del pilota per intervenire ancora e migliorare la vettura.
Dalle parole di Allison sembra esserci stata veramente questa tanto acclamata “RedRev” (l’hastag lanciato dalla scuderia su twitter in riferimento alla nuova vettura, n.d.r.), ma per scoprire i frutti di questa rivoluzione ci toccherà aspettare ancora molto, intanto domani si scende in pista, anche se il finlandese potrà mettersi al volante della nuova vettura solo martedì. La parola quindi passa alla pista, ma se questi sono i presupposti, per Raikkonen si prospetta davvero la stagione del riscatto.