F1 | Gli aggiornamenti tecnici di McLaren e Red Bull per Spa

22 agosto 2014 – Continuiamo l’analisi delle novità tecniche viste a Spa nel corso delle prime prove libere del venerdi, soffermandoci su McLaren e Red Bull

La McLaren continua ad essere molto attiva nello sviluppo della sua MP4-29 ed a Spa ha portato un nuovo diffusore che si è ispirato molto a quello utilizzato dalla Mercedes sulla sua W05. Ul nuovo estrattore infatti presenta una canalizzazione a T nella sezione centrale del tutto similare a quello della W05. Una soluzione che secondo alcuni sarebbe stata imoiegata per far lavorare meglio il diffusore con la butterfly ad un solo elemento (quello basso) ma che secondo noi è soltanto il tentativo di  replicarne gli effetti positivi che sembrano essere stati ottenuti dal team tedesco e che nulla a a che vedere con la butterfluy. D’altronde la Mercedes non utilizza la Butterfly e dispone ugualmente di un estrattore con questa conformazione.

Mclaren_mercedes

La Red Bull porta anche lei due nuove ali sia all’anteriore che al posteriori, nella foto sotto le differenze evidenziate graficamente.

Nuovo l’attuatore del DRS più piccolo e meno invasivo aerodinamicamente. Il profilo del flap superiore quello mobile presenta le estremità con delle legere “pieghe verso il basso, mentre nella versione precedente era lineare per tutta la sua lunghezza. Eliminati poi sia gli slot nella parte alta della paratia verticale che il lungo slot verticale nella parte anteriore della paratia. Da notare la bassissima inclinazione del main-plane posteriore in una posizione quasi neutra.

ala_post_red_bull

Ala anteriore Red Bull sostanzialmente identica a quella utilizzata in Ungheria cche ha conservato lo slot lungo orizzontale sul main-plane. Diverso però il  flap superiore decisamente ridotto nella superficie totale per diminuire il drag.

ala_ant_red_bull

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

Lascia un commento