F1 | Lotus E22, asimmetria anche al posteriore
 

 


F1 | Lotus E22, asimmetria anche al posteriore

19 febbraio 2014 – Dopo il muso asimmetrico la Lotus continua a sorprendere e porta in pista in Bahrain anche una soluzione asimmetrica nella zona posteriore della sua E22.

Del muso asimmetrico abbiamo già ampiamente parlato, ma ora a far parlare è la seconda asimmetria notata sulla Lotus E22. Dalle immagini giunte dal Bahrain è possibile notare come la vettura di Enstone abbia scelto di spostare il pilone di sostegno flap sulla sinistra ma anche, dettaglio ben più importante, di spostare sulla destra il terminale di scarico del motore.

lotus_post1 copia

zas3

In molti ci hanno chiesto perché utilizzare una simile soluzione? Secondo il nostro modesto parere, questa soluzione potrebbe essere stata scelta proprio per far spazio al raffreddamento “supplementare” che la Lotus ha installato sul suo cofano motore. Potrebbe essere che, le canalizzazioni interne interferivano con lo scarico motore e quindi, si sia provato a spostare il tutto da una parte per lasciare lo spazio al sistema di raffreddamento. (nella foto sotto il sistema con il tubo che viene montato al box per soffiare in modo forzato l’aria all’interno del cofano motore).

prova_cofano_lotus

Ma lo scarico non doveva essere centrale? Si, ma l’articolo 5.8.4 del regolamento tecnico al punto C concede la possibilità di spostamenti di massimo 100mm dalla center line, quindi il terminale della Lotus rispetterebbe (se entro questo limite) il regolamento.



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

Lascia un commento