F1 | GP Canada: Le novità tecniche della Ferrari

Montreal, 7 giugno 2013 – Occhi puntati anche nel box Ferrari e le prime novità salta subito agli occhi.

La prima grossa novità sembra riguardare l’ala anteriore ed il musetto. Nella foto sotto sono evidenziati i particolari aggiornati. I due piccoli profili aggiuntivi sulla superficie principale, sono ora inclinati, in una forma inedita, verso l’esterno dell’ala, un ulteriore prova del grande lavoro di micro aerodinamica svolto in galleria del vento dai due tecnici aerodinamici Loic Bigois (ex Mercedes) in qualità di capo del reparto aerodinamica coadiuvato, dallo specialista di alettoni David Sanchez (ex McLaren).

Anche la forma del musetto, come detto poc’anzi, è stata rivista, con i due piloncini di sostegno dell’ala raccordati, come quelli visti a Monaco ma non utilizzati, ma anche con una forma più abbassata nella parte interna e inferiore del musetto stesso.

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I meccanici Ferrari hanno installato nuovamente i side-pod a ponte sulle pance laterali della F138, la stessa soluzione che venne provata a Barcellona in occasione delle prove libere del venerdì, per poi essere però accantonata durante le sessioni ufficiali.

ferrari_ponteInsieme a questa nuova soluzione in Spagna furono utilizzate anche delle carenature agli scarichi motore diverse che sembrano essere state anch’esse installate sulla vettura presentata alle verifiche tecniche. Probabilmente le due soluzioni fanno parte di un unico pacchetto provato in Spagna, ma dedicato al GP Canada ed alle piste dove si raggiungono velocità elevate. Di fatti lo scopo dei side-pod a ponte è proprio quella di aiutare lo scorrimento del flussi d’aria lungo le pance per raggiungere più velocemente e senza turbolenza la delicata zona degli scarichi motore.

Nella foto sotto invece la comparazione tra la soluzione utilizzata finora (parte bassa della foto) con quella utilizzata solo al venerdì a Barcellona, ma riapparsa, almeno per ora, nelle fasi delle verifiche tecniche a Montreal.

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