sabato, Ottobre 1, 2022

F1 | Dettagli del test aerodinamico della Force India

26 giugno 2013 – Come vi avevamo raccontato già il giorno stesso, la Force India il 20 giugno scorso ha effettuato il suo secondo aero-test stagionale sulla pista d’atterraggio dell’aeroporto di Duxford in Inghilterra. 

In rete è disponibile un filmato che mostra alcuni istanti del primo test stagionale della scuderia indiana, ovvero quello del 1 maggio, sempre presso l’aeroporto di Duxford. Interessante vedere come la vetturavenga lanciata sul rettilineo per raggiungere la velocità prefissata e poi mantenuta per tutta la lunghezza della pista. La velocità raggiunta è di circa 170 Km/h, circa 45 – 48 m/s, la stessa che si raggiunge in galleria del vento, questo proprio per comparare con esattezza i dati dei due tipi di test.  Per regolamento, ricordiamo, non si possono infatti superare in galleria del vento i 50 m/s ovvero i 180 Km/h.force_india_duxford

Nel filmato è possibile vedere come la vettura esca dal tendone box con il limitatore di velocità inserito ed in prima marcia e percorri la taxi way, prima di accelerare (a volte con pattinamento) fino a raggiungere poi la quinta marcia. Una volta raggiunta la velocità, si sente come il motore sia mantenuto su un basso numero di giri e percorra poi tutto il rettilineo. La velocità raggiunta sarà poi gestita dalla centralina dell’auto con un sistema molto simile al “cruise control” delle auto di serie.

Per maggiori dettagli sugli studi in galleria del vento vi rimandiamo a questo [articolo]

Dell’ultimo test svolto, invece, abbiamo trovato in rete delle interessantissime fotografie che mostrano alcune parti provate durante la sessione di prova. Come ad esempio quelle relative alla conformazione del nuovo musetto anteriore [foto1] e [foto2] e di come questo sia stato poi, anche durante il test, lavorato e modificato. Questa [foto] mostra come i tecnici della Force India abbiano con la mola rilavorato alcune parti e poi sul posto riverniciato i punti lavorati per non comprometterne il riscontro aerodinamico.


Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,652FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe