martedì, Ottobre 4, 2022

F1 | GP Barcellona: Gli aggiornamenti tecnici della Ferrari F138

Barcellona, 9 maggio 2013 – Si scoprono pian piano i primi inediti particolari della Ferrari F138 per il GP di Barcellona.

Alle verifiche tecniche FIA di questa sera la monoposto di Fernando Alonso è stata presentata con due nuovi sidepods laterali a “ponte” sulle fiancate. La monoposto di Felipe Massa invece è stata presentata con la vecchia versione con i sidepods verticali.

Nella foto sotto, il particolare a ponte sulla Ferrari F138 di Alonso:

sidepod_ponte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come anticipato nel pomeriggio, quando si eravamo accorti del piloncino si sostegno modificato, questa soluzione dovrebbe aiutare a “pettinare” il flusso d’aria sopra le fiancate e giungere nella zona posteriore della monoposto senza turbolenze nocive per l’efficenza aerodinamica.

Nella foto successiva un particola re della nuova soluzione presentata quest’oggi. Particolare il disegno del sidepod che presenta in realtà un doppio profilo verticale, il primo che si fissa sulla parte esterna della presa d’aria dei radiatori, il secondo invece poggiandosi sul primo profilo (particolare n°1) passa sopra di questo percorrendo tutta la larghezza della fiancata e fissandosi all’esterno della cellula del pilota.(particolare n°2)

sidepods2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine torniamo sul discorso del cofano motore affrontato quest’oggi. Per confermare l’inesistenza di modifiche al cofano motore vi mostriamo due foto che dovrebbero rendere tutto molto chiaro.

cofano_ferrari_spagna cofano_ferrari_bahrain

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sopra la versione del Bahrain, sotto quella presente a Barcellona quest’oggi. Due cofani motore assolutamente identici, ricordiamo che la Ferrari già dal GP della Cina porta ad ogni GP due cofani, uno in versione più corta per favorire lo smaltimento del calore, ed uno in versione lunga per favorire l’aerodinamica della vettura e sceglie quale impiegare in base alle condizioni climatiche del del week end.

Viste le segnalazioni, vi mostriamo anche il cofano motore che in molti a Barcellona hanno scambiato per un cofano nuovo (quello in versione corta). La foto sotto è relativa al GP di Cina

cofano_ferrari_cina

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,654FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe