F1 | L’olio usato nel sistema FRIC

Roma, 14 aprile 2013 – Continuando l’osservazione della Mercedes nel tentativo di ricavare ancora maggiori informazioni sul dispositivo FRIC della Mercedes, (ma anche di quello Lotus) abbiamo trovato altre immagini che ci mostrano alcune fasi della preparazione del sistema.

Alcuni lettori ci hanno scritto chiedendoci che tipo di liquido idraulico fosse impiegato per la carica delle sospensioni idrauliche FRIC della Mercedes. Infatti in alcune immagini si vede chiaramente, attraverso un vetrino posto su una tubazione, il colore rossastro del liquido che che viene immesso nel sistema.

Questa sostanza rossastra è un olio idraulico, utilizzato anche in campo aeronautico e militare e conosciuto sotto la specifica di Univis, che possiede delle caratteristiche molto particolari. Sono oli innanzitutto che hanno la caratteristica di essere ancor meno comprimibili degli altri oli (già l’olio comune è considerato “teoricamente” incomprimibile) e di poter resistere a pressioni elevatissime senza modificare minimamente il loro stato. Il grado della loro viscosità in genere non è tra i più elevati in quanto devono scorrere con una certa velocità attraverso piccoli condotti ed orifizi.

In genere questi oli vengono impiegati nei sistemi ammortizzanti composti da due camere, una idraulica (ad olio) ed una pneumatica (a gas) ed agendo sulla quantità di gas immesso si può regolare la rigidità della sospensione, mentre generalmente la quantità d’olio è sempre la stessa.

Nella foto seguente abbiamo evidenziato il vetrino in cui è possibile osservare la colorazione e lo stato dell’olio, ed abbiamo indicato quale tubazione viene utilizzata per la carica e svuotamento del sistema FRIC.

FRIC_oil

Che la tubazione di scarico sia quella di sinistra è confermato anche dalla foto successiva che mostra la fase di svuotamento del sistema sospensivo mediante il contenitore di raccolta con la scritta “DUMP” collegata all’attacco rapido rosso.

FRIC_oil_dump

@antoniogranato

 


Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato