lunedì, Settembre 26, 2022

F1 | Perchè la Lotus ha ridotto i tunnel sotto gli scarichi

Roma, 30 Marzo 2013 – Secondo l’ex progettista di F1 Gary Anderson, oggi analista tecnico per Autosport, la Lotus avrebbe modificato la sua configurazione di scarico dei gas motore dopo i chiarimenti della FIA riguardo le mappature delle centraline.

Molti di voi ricorderanno come durante i test invernali di quest’anno a Barcellona si fosse diffusa l’opinione ed il sospetto che i team motorizzati dalla Renault utilizzassero delle mappature non conformi alle norme introdotte dalla FIA durante la stagione 2012. Alcuni team infatti pensavano che la normativa di luglio 2012 non avesse valenza anche nella stagione 2013, ma il chiarimento della FIA ha risolto ogni dubbio spiegando che le limitazioni alle mappature motore erano valide anche per il 2013.

In pratica con queste mappature le squadre motorizzate Renault, avevano trovato il modo di riprodurre, durante le fasi in cui il pilota rilasciava il pedale del gas, un soffiaggio dei gas di scarico nel diffusore . Questo aumentava di conseguenza l’efficenza del diffusore, il quale veniva ovviamene attraversato da una quantità d’aria maggiore. Per favorire il passaggio di questa grossa quantità d’aria nel diffusore la Lotus aveva quindi realizzato delle rampe più allungate con dei “tunnel” più larghi, proprio per consentire un maggior passaggio d’aria proveniente dalle fiancate a “Coke-Bottle”.

Il chiarimento regolamentare della FIA che vieta l’utilizzo di “mappature spinte”, ha reso di fatto sovradimensionati i tunnel sotto le rampe di scarico della Lotus, e si è dovuto ridisegnare i nuovi scarichi restringendo la larghezza di questi passaggi.

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Nella foto a sinistra la nuova versione con la rampa più breve e più ripida ed il “tunnel” più piccolo; a destra la vecchia versione con il tunnel più largo ed una rampa più lunga e meno ripida.

Twitter: @antoniogranato

Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

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