F1 | Mercedes, ulteriori dettagli del FRIC

Sepang, 23 Marzo 2013 – Nei giorni scorsi vi avevamo parlato del nuovo sistema sospensivo installato sulla Mercedes W04 denominato FRIC

In questo [articolo] vi segnalavamo gli “attacchi rapidi” per tubazioni idrauliche visibili nel box di Melbourne. Ieri a Sepang, la conferma di quanto vi avevamo accennato nei giorni precedenti. Nella foto scattata giovedì, all’interno del box Mercedes durante la fase di assemblaggio della monoposto, è stato possibile vedere come effettivamente siano state applicate delle tubazioni idrauliche agli “attacchi rapidi” che vi avevamo segnalato. Questa operazione servirebbe a  ricaricare dell’olio idraulico le tubazioni ed a tarare il sistema stesso.

Ricordiamo che questo sistema consentirebbe di replicare il comportamento delle “sospensioni attive”, ma senza infrangere il regolamento che vieta un controllo elettronico delle sospensioni. Ancora non si conoscono molti dettagli del FRIC (Front and Rear Interactive Control), noi avevamo ipotizzato però un controllo pneumatico, vedremo, quando se ne saprà di più, se la nostra intuizione sarà giusta.

Twitter: @antoniogranato 


Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato