F1 | Le dimensioni delle gomme Pirelli da 18″ pollici

Roma, 11 luglio 2014 – La Pirelli a Silverstone presenta una gomma da 18″ pollici, una proposta tecnica che dovrà essere accolta da tutti i team della F1 e che potrebbe avvicinare la massima serie automobilistica al mondo della produzione di serie.

Soft-and-supersoft-tyres-lined-upLe coperture sperimentali, presentano una cerchio da 18″ pollici (le attuali sono da 13″) e la loro caratteristica più importante è quella di possedere una spalla molto bassa.

Grazie ad alcuni calcoli, e ai dati già disponibili di Pirelli, abbiamo calcolato l’altezza della spalla delle coperture attuali e l’altezza della spalla del pneumatico presentato a Silverstone. Si passerà da un’altezza della spalla di 16,5 cm ad una di soli 11,6 cm.

pirelli18_4

Questa riduzione di quasi 5 cm comporterà non poche differenze sia di guida che progettuali. Oggi, infatti, la gomma svolge una funzione ammortizzante, aiutando le sospensioni nell’assorbimenti delle sollecitazioni meccaniche che si generano tra gomma e manto stradale. Le nuove gomme con la spalla ribassata, non saranno più in grado di svolgere questa funzione costringendo, quindi, i tecnici dei team a riprogettare completamente l’intero sistema sospensivo.

Differenze anche nella gestione del calore proveniente dai dischi freno, molto più vicino alla superficie interna del battistrada e differenze nel peso complessivo della gomma. Le future gomme potrebbero pesare molto di più rispetto alle attuali con cerchio da 13″ pollici, basti pensare che ogni concept presentata in Inghilterra pesava ben 4kg di più.

Per maggiori dettagli ed informazioni potete leggere l’ articolo su sul sito di Sky Sport F1 HD a questo indirizzo:
http://sport.sky.it/sport/formula1/2014/07/10/mondiale_f1_2014_pirelli_silverstone_presentazione_gomma_18_pollici.html

Di seguito invece il video esplicativo realizzato da Fabiano Vandone con l’animazione 3D sulle nuove concept Pirelli con cerchio da 18″ pollici:



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

One thought on “F1 | Le dimensioni delle gomme Pirelli da 18″ pollici

Lascia un commento