F1 | Tecnica: Le novità della prima sessione

Abu Dhabi, 1 novembre 2013 – F1 | Interessanti novità sulle vetture viste durante la prima sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi di F1.

Ha fatto tanto parlare il ritorno del passo corto sulla Lotus, applicato solo sulla vettura di Raikkonen. Il pilota finlandese, infatti, non aveva gradito il comportamento della Lotus E21 a passo lungo in particolari modo durante le qualifiche ed in accordo con il suo ingegnere ha richiesto al team di ritornare sulla soluzione corta. E’ interessante vedere i cambiamenti che le due soluzioni portano alla vettura. Nella foto sotto ad esempio, i nota come la soluzione a passo lungo abbia il “gozzo” nella parte inferiore del telaio (vedi freccia) mentre la versione a passo corto no.

passo_C_L

Ma interessante è anche vedere come la soluzione a passo lungo implichi anche l’utilizzo di un musetto più allungato. Spostando infatti di circa 10 cm in avanti l’asse delle ruote anteriori è necessario portare avanti anche l’ala anteriore per non far interferire le turbolenze di ala e gomma tra loro. Nella foto sotto pubblicata su twitter da @piusgasso e scattata da @ferran_figufer si possono vedere la differenza di lunghezza tra le due specifiche.

BX-nHbvIcAAISdJ

La Ferrari invece oltre al nuovo deviatore di flusso a ponte, visto già ieri durante le verifiche tecniche, (vedi disegno sotto)

deviatori_ponte

ha provato anche una nuova paratia laterale sull’ala anteriore di Fernando Alonso. Una soluzione che da una prima analisi sembrerebbe più chiusa e con una andamento più concentrato a portare i flussi dall’esterno all’interno, cercando di far passare l’aria nella zona interna tra gomma e scocca e quindi verso le fiancate vettura. Nella foto comparativa le due paratie. Lo spagnolo confronterà le due soluzioni e solo domani vedremo quale delle due avrà preferito.

slot_fer_abudhabi



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

Lascia un commento