F1 | La Sauber torna agli scarichi motore a “rampa”

Silverstone, 18 luglio 2013 – La Sauber dopo aver fatto tanto parlare di sé in questi giorni, a causa dei problemi finanziari, poi risolti con l’ingresso di un partner russo, ora far parlare di sé per la soluzione tecnica che ha portato a Silverstone.

Dopo aver assistito ad una prima giornata arida di novità, (alle ore 16,00 avevamo già pubblicato un articolo infatti che non menzionava quanto apportato dalla Sauber) il team svizzero nel finale di sessione faceva scendere in pista la sua C32 con una versione di scarichi motori completamente rivisti. Sorprendendo tutti Sauver infatti tornava nuovamsnte ad equipaggiare la sua monoposto di scarichi a “rampa” in stile Red Bull, abbandonando di fatto gli scarichi a “bulbo”.

Va detto che già lo scorso anno la C31 era equipaggiata degli scarichi a rampa e che furono mantenuti per breve periodo anche sulla C32 di qust’anno. Poi però si decise di abbandonare questa soluzione, per motivi che a questo punto ignoriamo, per poi nuovamente ritentare la carta dello scarico a “rampa”.

comp_scarichi_sauber

Nella foto sopra vedete i due sistemi a confronto a sinistra il sistema a bulbi, a destra la nuova soluzione provata nella prima giornata del rookie-test di Silverstone.