F1 | I nuovi scarichi Williams seguono la filosofia Red Bull

Barcellona, 2 Marzo 2013 – Grosse novità tecniche erano state preannunciate in casa Williams, ed infatti questa mattina la nuova Williams FW35 presentava degli scarichi completamente ridisegnati.

Erano stati già oggetto di dibattito gli scarichi della Williams, sin dal giorno della presentazione, poi nei giorni successivi era arrivato il parere di Charlie Whiting che aveva bocciato la soluzione della casa di Groove, e quindi si è arrivato alla totale ri-progettazione degli scarichi che oggi hanno debuttato sulla vettura guidata da Maldonando.

La soluzione intrapresa è ispirata alla soluzione di scarico della Red Bull, ovvero dotati di una rampa che accompagna i gas di scarico del motore fin sul fondo della vettura, sfruttando in pieno l’effetto Coanda. vedi [foto] Ricreati anche il tunnel sotto gli scarichi per consentire il passaggio dell’aria proveniente dalle pance. vedi [foto] Un cambio quindi totale e radicale di filosofia, che abbandona le soluzioni di McLaren, Ferrari e Mercedes per abbracciare completamente quella ideata dalla Red Bull, ma poi seguita anche da Lotus e Sauber.

@antoniogranato


Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato