F1 | Sauber: C33 Totalmente rinnovata

Barcellona 9 Maggio 2014 – Il team di Peter Sauber prova a risalire la china, introducendo una grossa mole di aggiornamenti sulla C33.

sauberCome era già emerso in precedenza in un nostro precedente articolo, la Sauber si presenta al primo appuntamento europeo con grossi cambiamenti che interessano la totalità della vettura.

Partiamo dall’ ala anteriore, dotata di un nuovo upper flap e deviatori di flusso orientati verso l’ esterno ruota, la nuova soluzione si differenzia anche per l’ adozione di un profilo supplementare sulla paratia laterale.

Proseguendo verso il retrotreno, un ulteriore novità è rappresentata dai convogliatori di flusso collocati sotto la cellula di sopravvivenza, i cosiddetti turning vanes, profili aerodinamici che vengono utilizzati per meglio convogliare i flussi, e consentire quindi un maggior apporto d’ aria al retro vettura.

Lavoro di fino, ma non per questo meno rilevante sulle prese freni anteriori, che si arricchiscono di un ulteriore soffiaggio centrale ne l profilo ad “L” rovesciata.

Ciò che però non sfuggirà anche ai meno attenti al dettaglio è certamente l’area occupata dalle pance e dalla copertura motore, pance che ora sono decisamente più rastremate e arrotondate, a differenza della vecchia soluzione che proponeva una presa quadrata.

Nuovi anche i deviatori di flusso a centro vettura,  nuova e vecchia soluzione a confronto.

Novità annunciate quindi, con una vettura nuova da alettone ad alettone, ma non dimentichiamo che gli update sono anche sotto il cofano, e nel peso vettura finalmente più vicino alla concorrenza e al limite minimo regolamentare.

Le prove libere odierne non possono rappresentare chiaramente i progressi del team visto il grande lavoro di test sulle nuove componenti, certamente l’ appuntamento con le qualifiche farà luce sulle prestazioni di questa nuova C33.