F1 | La Williams 2016

La Wiliams Martini Racing ha pubblicato alcune foto della nuova vettura di Formula 1 2016

La Williams è la prima fra tutte le scuderia di Formula 1 a mostrare interamente la nuova vettura, che si chiamerà FW38.

di Luca Stefanini e Antonio Granato

Oltre alle foto di rito il team inglese ha fatto una lunga intervista al direttore tecnico Pat Symonds in cui l’ingegnere ha spiegato un po le novità della nuova vettura e le aspettative per la prossima stagione. Dalle foto rilasciate la FW 38 è solo un miglioramento della precedente vettura senza cambiamenti troppo visibili, probabilmente la parte più grande del lavoro è stata fatta sotto la scocca o comunque la Williams in queste foto non vuole svelare troppo le sue novità.

La vecchia monoposto aveva una grande velocità di punta, ma basso carico aerodinamico e nell’intervista Symonds ha dichiarato che il lavoro durante l’inverno si è proprio concentrato su questo aspetto. La FW38 avrà più carico, ciò è stato ottenuto attraverso alcuni accorgimenti soprattutto nelle zone delle pance e al retrotreno(inserire foto). Come si può vedere dalla foto, i tecnici Williams hanno posizionato una sorta di archetto sotto all’ala posteriore per generare carico al retrptreno, che era uno dei difetti più importanti della vettura dello scorso anno.

Le aspettative per la scuderia inglese sono quelle di continuare a essere un top team, ma con budget relativamente più bassi delle concorrenti. Molto dipenderà dalla PU Mercedes che se sarà dominante come è stata negli ultimi due anni allora la Williams potrà dire la sua. Invece se ci sarà un livellamento nelle prestazioni delle varie unità propulsive il team inglese avrà un po’ più difficoltà a rimanere nelle primissime posizioni di classifica.

Da questa immagine della parte posteriore della vettura possiamo vedere alcune modifiche importanti apportate alla FW38:

La prima è l’aggiunta nella parte più posteriore, sotto l’ala posteriore di un convogliatore di flusso ancorato davanti poco più avanti al pilone dell’ala e che si allarga esternamente verso i bracci delle sospensioni posteriori. Soluzione che dovrebbe stabilizzare i flussi in uscita dalla vettura riducendo le turbolenze ed aiutando ikl posteriore ad essere più efficiente aerodinamicamente.

Notevole il lavoro di rastremazione alle pance ora meno larghe rispetto al 2015 ma anche più corte. Lavoro che sarà svolto da tutti i team in questo 2016 per migliorare lo scorrimento dei flussi e quindi il carico al posteriore.

Inoltre aggiunti dei particolari aerodinamici, molto elaborati sul fondo della vettura ai lati deli deflettori laterali.

williams_fw38_posteriore

@StefaniniLuca