F1 | GP Barcellona: Le prime novità tecniche

Barcellona, 9 maggio 2013 – A Barcellona molti team porteranno grosse novità tecniche ed aggiornamenti alle vetture. vediamo cosa intanto è apparso ai box del Circuit de Catalunya. 

Poche  le novità scovate per il momento, con le squadre che sono alle prese ancora con il montaggio delle monoposto e che terranno le novità celate fino all’ultimo momento utile.

 

La Lotus intanto ha introdotto degli interventi di micro-aerodinamica sull’ala anteriore della sua E21. Nell’immagine sotto evidenziata con il rettangolo giallo un nuovo profilo aggiunto alla paratia laterale sul lato esterno.

lotus_ala_ant

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Introdotta dalla Caterham il nuovo musetto anteriore dotato di vanity-panel, (non utilizzato all’inizio stagione) anche la parte inferiore del musetto è stato modificato con la forma a “becco di pellicano” e l’aggiunta di due piccole alette (evidenziate in giallo) che vanno come sulla Ferrari F138 ad unirsi perfettamente con i due turning vane della parte inferiore della monoposto.

caterham_ala_ant

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In casa Ferrari ancora non si è riuscito a scovare nulla, se non la presenza anche in questo GP dei due differenti cofani quello nella versione più lunga e quello più corto. Non si tratta di novità, come detto da altri in altri siti, ma di una doppia possibilità che la Ferrari porta sempre ai GP e sceglie in base alle condizioni climatiche della pista. Quello più lungo infatti ha vantaggi aerodinamici ma svantaggi in fase di smaltimento calore, l’altro viceversa. [Qui] i due cofani davanti al box di Barcelona.