F1 | Mazzola: “Antonelli talento puro, gara da pilota esperto”

Ospite a Pit Talk, l'Ing. Mazzola ha parlato di Kimi Antonelli, ovvero il giovane pilota italiano che ha debuttato in Australia e ha impressionato gli esperti. Il rookie ha dato il meglio su condizioni di pista difficili, rimontando dal 16° al 4° posto finale in quel di Melbourne.

In F1 il GP d’Australia ha segnato un momento storico per l’automobilismo italiano: il debutto nel circus di Kimi Antonelli. Il giovane talento, che ha stravinto sin da piccolino in ogni categoria in cui ha gareggiato, ha subito dimostrato il suo valore in pista, attirando l’attenzione di esperti e appassionati.

L’ing. Luigi Mazzola, ex Ferrari.

L’entusiasmo collettivo è palpabile, anche l’ingegnere Luigi Mazzola ha elogiato il percorso e la maturità di Antonelli:

“Io sono sempre stato dell’idea che un pilota, fatta la F3, può passare in F1 senza problemi. Non ha bisogno della F2. Se un pilota è forte, a 18 anni può già correre ad alti livelli. Si dice che si deve fare l’esperienza in F2, poi in team minori, cioè in team diciamo tipo minore, nel senso che non è direttamente su Mercedes, Ferrari, McLaren e via andare… per me sono baggianate. Pilota è un pilota, un pilota a 18 anni è un pilota. Mettilo sulla macchina che va, a quello va, punto. Farà degli errori come certamente ci si aspetta che faccia, ma quello va.”

Mazzola ha seguito – e fatto seguire – con attenzione la crescita del giovane talento, raccogliendo informazioni sin dai tempi del karting. Secondo lui, Antonelli ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere con i migliori:

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes AMG Team.
credit by Mercedes AMG Petronas F1 Team via X

Ieri ha dimostrato tutta la sua bravura, tutta la sua maturità. Ci sta che farà degli errori. Però questo va veloce e sono veramente contento che un pilota italiano di quella elevatura sia presente. È stato un po’ l’aspetto positivo della giornata, l’aspetto negativo è la Ferrari, l’aspetto positivo è Antonelli, quindi insomma un po’ la chimica ha compensato i dispiaceri della Ferrari.”

Se la gara è stata deludente per la Ferrari, Antonelli ha rappresentato una nota positiva per il motorsport italiano. Il suo ingresso in F1 è un segnale di speranza per il futuro e, se il debutto australiano è stato solo l’inizio, gli appassionati possono sognare in grande.

 

 

Marika Magnano