martedì, Gennaio 21, 2025

F1 | Verstappen dominatore, la Stella McLaren e l’affondo Ferrari

Max Verstappen domina anche a Silverstone, sesta vittoria consecutiva e mondiale che resta solo una pura formalità. Oggi poteva essere un doppio podio McLaren grazie ad una prestazione (ed aggiornamenti) super ma è la Ferrari ad affondare: nona posizione per Leclerc, decima per Sainz, errori strategici e prestazione che non c'è mai stata.

Un Verstappen sul velluto vince anche in Gran Bretagna, a Silverstone, in una gara che ha visto la rinascita della McLaren che ha rischiato davvero un doppio podio con le due auto. La seconda piazza è arrivata grazie a Lando Norris, Oscar Piastri appena fuori dal podio a causa di un sorpasso nelle ultime battute di gara subìto da Lewis Hamilton. Ma è stata la dimostrazione di un lavoro di sviluppo efficace, concreto, dilazionato negli ultimi due appuntamenti e finalizzato qui in casa loro. Era stato annunciato del resto da Andrea Stella, team-principal da quest’anno a Woking e responsabile di una prestazione pregevole che vedremo se sarà confermata anche negli appuntamenti a seguire.  

E’ stata una gara asciutta a dispetto delle nuvolone nere che minacciavano Silverstone da molto molto vicino. Le possibilità di pioggia c’erano ed erano concrete ma non si è visto nulla di concreto. 

Poteva essere la pioggia l’alleata della Ferrari che in Gran Bretagna è finita in P9 e P10 con Leclerc e Sainz, dietro non solo ai diretti avversari di Aston Martin e Mercedes ma anche alla Williams di Alex Albon. Il che la dice lunga. Un gambero rosso rispetto alle due gare precedenti e quindi una non-conferma dei famosi aggiornamenti che avevano fatto supporre un boost di prestazioni consolidato ormai. Nulla da fare, certo anche a colpa di scelte discutibili, ancora una volta, dal muretto. Si parlava anche recentemente delle nuove costruzioni Pirelli, introdotte proprio qui. Vi avevamo descritto (in questo articolo) del come e del perchè avevamo dubbi che potessero in un qualche modo favorire le Rosse. E infatti cosi è stato. Silverstone è pista a media/alta velocità con curve in appoggio di media percorrenza. Totalmente differente rispetto a Montreal e Zeltweg, dove la Ferrari ha sfruttato gli stop-and-go delle caratteristiche di quei tracciati. E non c’è stata gomma che tenga e gossip clamorosi sventolati ai quattro venti a ribaltare la situazione. 

Appuntamento a tra due settimane in Ungheria. 

https://twitter.com/F1/status/1678063872765485056?s=20

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non tifo e non simpatizzo squadre e piloti. Amo tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com