martedì, Dicembre 10, 2024

F1 | Austria: Verstappen pole, strage di track limits

Torna la configurazione del weekend di F1 con la Sprint Race, protagonista della giornata di sabato, mentre oggi si è svolta l'unica sessione di prove libere e, nel pomeriggio, la qualifica della gara di domenica. Dominio assoluto di Verstappen in FP1 con una mescola di svantaggio rispetto alle Ferrari. Conquista la Pole ma è strage di track limits.

Qualifiche dominate da Max Verstappen

Problemi con i track limits durante tutta la durata delle qualifiche: vengono cancellati i tempi di molti piloti durante il Q1, interrotto dall’out di Bottas in curva 1 che ha provocato la bandiera rossa. Riparte la sessione per i restanti 10 minuti. Allo sventolare della bandiera a scacchi le Red Bull sono in testa. Le due Ferrari sono precedute dalla McLaren di Norris in 3° posizione.

Colpo di scena nel Q2: Perez eliminato a causa del tempo cancellato, fatica Leclerc ma riesce a mettersi in una posizione tranquilla. La MCL60 di Norris sembra dare soddisfazione al team, posizionandosi in 3° posizione. Fuori anche la Mercedes di George Russell.

È Pole Position di Max Verstappen in Austria. Le Ferrari risalgono dove l’aria è più pulita. Leclerc partirà in seconda posizione: Pole mancata per 48 millesimi da Max. Sainz è in ottima forma, dietro al compagno di squadra. L’unica Mercedes nei top 10 è quella di Hamilton, mentre Norris conferma la sua MCL60 in quinta posizione.

https://twitter.com/F1/status/1674815388914274310?s=20

 

Cos’è successo nell’unica sessione di libere ?

Le prove libere sono state fondamentali per molti team che nella pista di Spielberg hanno portato aggiornamenti importanti: dalla Ferrari che ha rivoluzionato la SF-23 alla McLaren che rivede la monoposto in ottica Aston Martin.

Partendo proprio dalla McLaren, gli aggiornamenti erano previsti per Silverstone, ma anche il team britannico – come la Rossa – ha anticipato la time line, facendo scendere in pista solo la monoposto di Lando Norris con le novità introdotte.

È una McLaren a cui si deve dare tempo: la “nuova” MCL60 di Norris ha chiuso le libere dietro la monoposto originale del compagno di squadra Piastri. Situazione capovolta nelle qualifiche, buoni risultati per Norris.

Scuderia ferrari, Risultati FP1, Austrian GP

La simulazione del passo gara Ferrari è stato migliore. Leclerc ha girato in 1.06.209 con le bianche, nonostante la fatica in curva 1. Entrambi i piloti della Rossa hanno girato prima con le hard, raccogliendo dati sul degrado gomme. Montate le soft, hanno chiuse le prove libere in seconda posizione (Sainz, +0.241 da Max) e terza posizione (Leclerc +0.270 da Max).

Calma piatta in casa Red Bull nonostante Verstappen girasse alto sulle hard (vecchie di 22 giri) durante le FP1, probabilmente a causa di un serbatoio carico. Ambigua la scelta di non provare le soft in previsione delle qualifiche del pomeriggio. Nonostante i problemi iniziali di bilanciamento, Max domina il venerdì chiudendo le FP1 in prima posizione con una mescola di svantaggio rispetto alle Ferrari e prendendosi la Pole nel circuito di casa Red Bull. Notte fonda per Perez.

Hamilton più costante rispetto a Russell nella prima parte delle libere. Il pilota britannico ha sofferto il primo run, chiedendo successivamente alcuni cambiamenti alla monoposto e ritrovando il passo gara. L’Aston Martin di Alonso ha girato sempre con le medie, nascondendosi – come Red Bull – sull’utilizzo delle soft.

 

 

 

Marika Magnano
Marika Magnano
Laureata in General Management, appassionata di motori. Articolista per F1Sport.it. Instagram: @marikamagnano

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,140SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com