martedì, Gennaio 21, 2025

F1 | L’allerta meteo mette a rischio il GP di Imola?

F1 - Il GP dell'Emilia-Romagna è a rischio. L'allerta meteo potrebbe compromettere l'intero weekend di F1 ad Imola.

Da diversi giorni in Emilia Romagna l’allerta meteo è un grosso problema che sta mettendo in ginocchio la regione. La F1 è determinata nel proseguire, senza modificare o annullare la tabella di marcia prevista per il GP dell’Emilia-Romagna.

Arrivano notizie preoccupanti dal tracciato, in quanto è stato chiesto dal personale F1 di evacuare il paddock a causa delle forti piogge. Il fiume Santero che costeggia il circuito romagnolo esonda a livelli preoccupanti e continuerà a piovere almeno per le prossime 24 ore.

Imola allerta meteo F1
F1 – la linea del traguardo nel corso della domenica imolese, GP Emilia-Romagna 2022.

Le previsioni dicono che per il weekend il clima sarà più quiete. Il rischio pioggia persisterà, con probabili precipitazioni, ma meno invasive di quelle che stanno colpendo Imola e il circuito. Ciò che preoccupa non è l’entità di pioggia e vento ma proprio l’innalzamento del livello del fiume Santerno, che costeggia la pit lane e, secondo l’ex capo metereologo Michele Salmi, ha raggiunto il 2° livello d’allerta…e potrà peggiorare.

La F1 non ha rilasciato comunicati, ma sicuramente la situazione mette a rischio l’intero evento. Anche lo scorso anno ad Imola nel giorno della gara una forte pioggia si è abbattuta sul circuito, ritardando l’inizio del GP.

L’evacuazione del personale dal paddock è un segnale preoccupante. Team e addetti ai lavori non sono ancora nei pressi del circuito, ma la situazione va’ monitorata.

Al momento per la F1 non ci sono i presupposti di annullare il GP.

Giuseppe Piccininni
Giuseppe Piccininni
Graduated Computer Science student. Articolist for F1sport.it, FIA Accredited. Twitter: @MasterOfPeppe

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com