F1 | Le ultime monoposto presentate: Ferrari, Mercedes, Alpine

Siamo arrivati alle ultime tre vetture. Alpine, Mercedes e Ferrari, vediamo gli ultimi aggiornamenti di queste monoposto.

Terminiamo questa carrellata di dettagli tecnici e livree, con le ultime tre auto che hanno presentato le proprie vetture. ( Di seguito i link per le altre monoposto: Williams, Alfa Romeo e Aston Martin, McLaren e AlphaTauri. Seguono Red Bull e Haas). Vediamo dunque Mercedes, Ferrari e Alpine.

Ferrari

F1- La prima Ferrari dell’era Vasseur.

L’ attesa per la prima auto dell’era di Fredrick Vasseur è stata presentata il 14 Febbraio. L’auto, scesa poi in pista per il classico filming day, cambia parzialmente la sua livrea, con il ritorno della tanta amata scritta ”Ferrari” nella parte posteriore. Aumenta la presenza del colore nero, rispetto allo scorso anno. Non ci soffermiamo molto sull’aspetto tecnico già trattato in questo articolo. Vedremo se quest’anno Ferrari avrà risolto i problemi di affidabilità e sopratutto dimezzato, se non annullato, gli errori al muretto.

https://twitter.com/F1/status/1625461098966310915?s=20

Mercedes

F1- La nuova W14, ancora con le pance quasi assenti e le nuove sospensioni.

Il team anglo-tedesco vuole provare a riscattarsi, dopo una stagione caratterizzata da una stagione di alti e bassi. Torna il colore nero nella livrea, dopo una stagione di assenza. Dal punto di vista tecnico sono quasi assenti le pance nella W14, continuando lo stile iniziato con la W13. Cambiano le sospensioni, completamente riviste, anche se ancora con tirante. Lo scopo delle nuove sospensioni è quella di rendere la macchina più ”tosta” cosi da potersi concentrare maggiormente sulla parte aerodinamica. Tutto ciò per poter controllare il porpoising, che tanto ha stremato gli ingegneri lo scorso anno.

https://twitter.com/F1/status/1625793512661823490?s=20

Alpine

Ultima vettura ad essere presentata, è stata Alpine. Il team Francese, che da quest’anno potrà contare sul nuovo arrivato, Pierre Gasly, cambia poco la livrea. Da notare che nei primi tre GP, verrà utilizzata la livrea colore rosa, come lo scorso anno. Dal punto di vista tecnico, tanti i cambiamenti, importanti per contrastare i numerosi problemi di affidabilità che hanno dovuto affrontare in casa Alpine.

F1- Il nuovo muso Alpine (sinistra), paragonato a quello dello scorso anno (destra).

Primo cambiamento importante, riguarda il cambio del muso. Esso sarà molto più piatto e ampio, con l’ala attaccata tutta ad essa, e non solo una parte. Tutto ciò favorisce una facilità nel cambiamento di Set-up, durante i vari weekend. La sospensione rimane pressoché simile, se non per l‘aumento della resistenza nel momento della frenata. Tutto questo è stato fatto per riadattare il fondo e migliorare il passaggio dell’aria attraverso esso.

F1- La parte posteriore Alpine, sulla sinistra la nuova disposizione, a destra quella dello scorso anno.

Infine, ultimi due cambiamenti importanti, riguardano la parte posteriore della vettura. Cambia la geometria delle sospensioni posteriori e la disposizione del radiatore. Disposta in modo da far lavorare maggiormente il fondo. Infine le pance, nella zona superiore che variano la loro struttura.

 

https://twitter.com/F1/status/1626326592514363399?s=20

Siamo arrivati all’inizio oramai del campionato, nel prossimo weekend si partirà con i primi test, in Bahrein. Sempre in Bahrein la settimana dopo inizierà il campionato mondiale di F1.

Gabriele Bovio
Gabriele Bovio
Editor for F1sport.it, FIA Accredited. Management engineering student.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com