F1 | FIA, Budget cap, superamento lieve per Red Bull

Ecco il comunicato diramato dalla FIA pochi minuti fa: 

La FIA conferma che la sua amministrazione Cost Cap ha ora completato la revisione della Documentazione di rendicontazione presentata da ciascun Concorrente che ha partecipato al Campionato del Mondo di Formula 1 FIA 2021 rispetto al periodo di rendicontazione 2021 terminato il 31 dicembre 2021.

La FIA Cost Cap Administration ha rilasciato certificati di conformità a sette dei dieci concorrenti:

  • Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team è considerato in violazione procedurale del regolamento finanziario;
  • Oracle Red Bull Racing è considerato in violazione procedurale e di minore spesa eccessiva dei regolamenti finanziari; e
  • Williams Racing ha rispettato i regolamenti finanziari in relazione al periodo di riferimento 2021, ad eccezione di una precedente violazione procedurale in merito alla quale l’amministrazione del limite di costo ha stipulato un ABA con Williams nel maggio 2022. Questa violazione procedurale è stata quindi sanata dalla Williams in modo tempestivo, collaborativo e trasparente.

La revisione della Documentazione di rendicontazione presentata è stata un processo intenso e completo e tutti i Concorrenti hanno fornito il loro pieno sostegno nel fornire le informazioni necessarie per valutare la loro situazione finanziaria durante questo primo anno del Regolamento finanziario. L’amministrazione FIA ​​Cost Cap rileva che tutti i concorrenti hanno agito in ogni momento in uno spirito di buona fede e cooperazione durante tutto il processo.

La FIA rileva inoltre che rispetto a questo primo anno di applicazione del Regolamento Finanziario l’intervento della FIA Cost Cap Administration si è limitato alla revisione delle argomentazioni presentate dai Concorrenti e che non sono state avviate indagini formali complete.

La FIA Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea d’azione appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento finanziario in relazione ad Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità con il Regolamento.

Squadre in regola: Mercedes, Ferrari, McLaren, Alpine, AlphaTauri, Alfa Romeo, Williams, Haas

Squadre in violazione procedurale: Aston Martin

Squadre in violazione procedurale e con infrazione di spesa minore: Red Bull.

La FIA Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea d’azione appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento Finanziario nei confronti di Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità al Regolamento

Le violazioni procedurali possono comportare sanzioni pecuniarie e/o penalità sportive minori (in caso di aggravanti) come specificato nel regolamento finanziario.

La FIA poi ribadisce che Le violazioni procedurali possono comportare sanzioni pecuniarie e/o penalità sportive minori (in caso di circostanze aggravanti) come specificato nel regolamento finanziario. Una violazione di spesa eccessiva (<5% di tetto massimo) può comportare sanzioni finanziarie e/o penalità sportive minori. Solo una violazione di spesa eccessiva (>5% di limite di costo) se confermata prima del pannello di aggiudicazione del limite di costo comporterà una detrazione obbligatoria di punti del Campionato Costruttori e può comportare ulteriori penalità finanziarie e/o sanzioni sportive materiali.

Come anticipato dalla stampa inglese si va verso una multa per la Red Bull che mantiene il titolo 2021 e non verranno intaccati ne le classifiche del 2022 che la capacità di spesa del 2023.