venerdì, Settembre 30, 2022

SimRacing | Introduzione al rating di Assetto Corsa Competizione

TR, CN, CC, PC, SA, RC, CP, TO: per i più esperti non sono solo delle sigle ma delle valutazioni a cui fare riferimento, per i professionisti sono valutazioni che non vengono neanche prese in considerazione, per i neofiti sono sigle senza alcun significato di cui non sanno darsi una spiegazione. Con questo articolo andrò a spiegarvi il significato.

Ogni sigla che prima ho menzionato si riferisce a dei valori numerici che cambiano in base al nostro approccio al gioco. Esistono server che bloccano l’accesso quando questi valori sono troppo bassi. In poche parole a livello amatoriale avere un valore numerico alto in ognuna di queste sigle apre a più possibilità di gareggiare.

TR – Track Competence Rating
La prima sigla che analizziamo va a riferirsi a quanto abbiamo una guida pulita per ogni circuito, più giri consecutivi puliti, senza errori o fuori pista facciamo più il valore aumenta! In questo caso vengono date delle medaglie per ogni circuito. Si ottiene la prima medaglia dopo aver fatto un giro pulito, la seconda dopo aver completato due giri consecutivi e la terza dopo aver completato tre giri consecutivi puliti.

CN – Consistency Rating
Riuscendo a completare due giri puliti su qualsiasi circuito e in qualsiasi modalità sblocchi questo valore che aumenta in base alla tua coerenza nella guida. Gli ingressi nelle curve sono simili? La velocità è sempre la stessa? Il ritmo che tieni giro per giro è costante? Ottimo, il tuo CN si alzerà gradualmente.

 

SimRacing – il safety rating di Assetto Corsa Competizione

CC – Auto Control Rating
Questo valore è molto particolare, tiene traccia del tuo comportamento nel tempo in pista, ad esempio: guidi troppo senza correggere o migliorare la tua guida e stai guidando la stessa auto nello stesso circuito da troppo tempo? Il CC interviene e ti toglie punti avvisandoti che probabilmente stai guidando troppo e devi fermarti.

PC – Pace Rating
Tiene conto della tua posizione alla conclusione di un evento, più in alto finisci più punti riceverai aumentando così il tuo PC. Nel caso in cui finite una sessione di gara in qualsiasi modalità senza incidenti o penalità non si perdono punti!

SA – Safety Rating
Questo è il valore più importante per un pilota amatoriale perché nella maggior parte dei server e dei campionati viene preso in considerazione più di tutti gli altri! Si riferisce a quanto la nostra guida è sicura, questo vuol dire che più colpiamo gli altri piloti minore sarà il numero che avremo, di conseguenza più la nostra guida e sicura più punti prenderemo. In più al completamento di una gara si ricevono dei punti.

RC – Racecraft Rating
Tiene conto della tua capacità nel tenere il passo dei tuoi avversari in base al loro RC. Ad esempio se tieni il passo di un pilota con un RC alto allora sarà più facile ricevere punti e aumentare il proprio livello.

CP – Competition Rating
Si tratta della valutazione dei tuoi risultati nei server ufficiali di ACC. Più vinci più punti ricevi.

TO – Total Rating
Il TO tiene conto di tutti gli altri valori dando un punteggio da 0 a 10.000 che andrà a determinare la tua posizione che andrà da Bronzo a Platino.

CONCLUSIONI
Questi sono i punteggi con cui ACC lavora per catalogare i piloti in modo da dare a loro la possibilità di avere un punto di riferimento a livello statistico. Il nostro consiglio ai neofiti è quello di cominciare imparando il funzionamento di questi valori ma senza perderci troppo tempo, pensando prima a migliorare il proprio stile di guida. Ci sarà tempo per alzare
questi numeri e cominciare a fare la differenza.

Paolo Sist
Paolo Sist
Editorialista di eSport per F1Sport & Pit Talk - Social Media Manager di Flat Out SimRacing - Appassionato del mondo eSports

Ultimi articoli

3,652FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe