F1 | Singapore: Verstappen si laurea campione a Marina Bay?

F1 - Max Verstappen potrebbe laurearsi campione già a Singapore, con ben 5 gare d'anticipo. Scopriamo le combinazioni per garantirgli matematicamente il titolo.

Restano solo 6 GP per concludere questa tanto attesa stagione 2022, con un epilogo che, con tutta probabilità, segue quello della stagione precedente. Max Verstappen può laurearsi campione F1 2022 già a Singapore, con ben 5 gare di anticipo.

Il vantaggio dell’olandese è praticamente incolmabile, con ben 116 punti di vantaggio sul secondo, Charles Leclerc, e 125 punti sul suo compagno di squadra Sergio Perez. Verstappen viene da una striscia di cinque vittorie consecutive, la migliore della sua carriera. Il campione F1 2021 sembra essere inarrestabile e ci sono tutti i presupposti per battere il record di vittorie in una sola stagione detenuto da Sebastian Vettel (2013) e Michael Schumacher (2004) di 13 primi posti.

Max Verstappen – GP Monza, 2022.

Un campionato che è stato nel vivo solo per qualche mese, la Ferrari non è riuscita ad essere all’altezza per mettere in discussione la vittoria di Verstappen, nonostante l’inzio difficile della scuderia di Milton Keynes. Ma vediamo come l’attuale leader della classifica può alzare matematicamente il titolo già a Marina Bay.

Se Max vince segnando il giro veloce, Leclerc deve concludere la gara dall’ottavo posto in giù e Perez non oltre il quarto posto. Mentre se l’olandese non si aggiudica il giro veloce, Leclerc non deve concludere oltre il nono posto, mentre Perez può arrivare quinto, ottenendo il punto aggiuntivo del giro veloce.

Una combinazione complicata, ma non impossibile, sappiamo che a Singapore le gare sono sempre ricche di colpi di scena. La mancata assegnazione del titolo a Marina Bay ritarderebbe soltanto i festeggiamenti. A Verstappen bastano solo 48 punti per portare a casa il titolo, anche se Leclerc dovesse vincere tutte le gare da qui ad Abu Dhabi.