F1 | Olanda: Analisi del passo gara dei top team

F1 - Approfondita analisi direttamente da Zandvoort del passo gara dei top team in alcune fasi di gara. Ferrari indietro rispetto a entrambi i top team.

Dal nostro inviato a Zandvoort: Giuseppe Piccininni.

Il passo gara che sembrava tanto equilibrato al venerdì di Zandvoort, è stato cruciale per consegnare la vittoria a Verstappen, ma soprattutto per farci capire quanto la Ferrari sia indietro anche rispetto a Mercedes.

Analizzando una serie di tornate prima di VSC e SC, si può notare come su gomme medie la Ferrari non andava quanto avrebbe voluto e dovuto. Dalla tabella da noi realizzata si evince che il ritmo di Verstappen nel giro di boa del GP era inarrivabile per Leclerc. Ciò che salta all’occhio è il ritmo martellante di Hamilton nel momento in cui ha messo su le hard. Stessa cosa Russell.

Ovviamente con questo avrebbero potuto impensierire anche la vittoria di Verstappen. In Ferrari non hanno pensato a questo dettaglio, cercando di smarcarsi su Max nel corso della gara sia con Sainz che con Leclerc. Evidentemente i brutti trascorsi vissuti con la mescole Hard hanno fatto pensare che non potesse essere la scelta migliore.

Ferrari le ha provate poco il venerdì queste mescole, ma anche in Mercedes si sono detti sorpresi del passo velocissimo sulla mescola dura. Ha così affermato Russell in conferenza stampa che nessuno si aspettava di avere estema competitività sulle hard.

Dopo la safety car è un’altra storia, ma è pazzesco come, con gomma soft usata, Verstappen abbia mantenuto in ritmo costante sull’1:13 alto. Preoccupante invece il passo gara di Leclerc con la rossa (dopo SC), che aveva gli stessi giri di vita della mescola di Verstappen. Hamilton ovviamente ha patito la scelta di non rientrare ai box e la SC ha compromesso la sua gara in rimonta.

La TD039 ha davvero tarpato le ali alle performance della F1-75? Questa pare essere l’ennesima conferma di una Ferrari sotto le aspettative.